Marcatura CE malte

da | Set 23, 2021 | Prodotti da costruzione | 0 commenti

La marcatura CE delle malte è una procedura obbligatoria in conformità al Regolamento 305/2011/CE sui prodotti da costruzione.

marcatura ce malte

Non ci si pensa ma le malte sono un prodotto molto antico che continua ad essere utilizzato per le costruzioni moderne tradizionali. Come per tutti i prodotti, anche per le malte c’è stata un’evoluzione che le ha portate ad essere via via sempre più sofisticate e performanti, con la possibilità di essere destinate ad utilizzi che un tempo non erano immaginabili.

Le varie categorie delle malte 

Esistono delle norme armonizzate che consentono la marcatura CE delle malte in base alla loro categoria di appartenenza.

Alcune malte sono destinate ad essere utilizzate per dettagli e finiture, per intonaci e per costruzioni non portanti mentre altre sono destinate ad essere inglobate in murature strutturali.

Nel caso di finiture ed intonaci, la marcatura CE delle malte può essere realizzata dal fabbricante in maniera autonoma in base al sistema di attestazione di conformità 4.

Per quanto riguarda le malte impiegate per usi strutturali, il sistema di attestazione della conformità è ben più vincolante e si tratta del 2+, 3. In questo caso, infatti, è necessario l’intervento da parte di un organismo notificato il quale rilascia un certificato di idoneità di tipo e/o del sistema produttivo.

Un’ulteriore distinzione viene fatta nel caso di malte realizzate direttamente in cantiere e di malte vendute in confezioni predisposte dal fabbricante.

Le prime si ottengono misclendo prodotti marcati CE e ricadono sotto la responsabilità del direttore dei lavori in cantiere. Per le seconde invece la marcatura CE è un obbligo del fabbricante.

Devi effettuare la marcatura CE delle malte? Ti serve il fascicolo tecnico?

Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei tuoi prodotti? Il tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico e tu non sai come fare?

Contattaci ora!

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

 

Categorie

Archivi

Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Recapiti telefonici

Uff: +39 049 8875489

Cel: +39 347 3233851

 

}

Orari Ufficio

Lun – Sab

8:30 – 19:30

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.