La marcatura CE dei sanificatori è una procedura obbligatoria affinchè possano essere legalmente immessi il libera circolazione nel mercato comunitario.

Gli ozonizzatori

Parlando di marcatura ce dei sanificatori, citiamo gli ozonizzatori, privi della stessa eco mediatica poichè l’ozono al di sopra di una certa concentrazione è velenoso.

L’ozono è certamente uno dei più potenti battericidi che esista, è ossigeno in una condizione instabile ovvero O3.

L’ossigeno in forma di O2 viene utilizzato nelle camere iperbariche dove con una pressione superiore a quella atmosferica viene assorbito dal sangue mediante la respirazione.

Nel sangue si combina ad esempio con il carbonio introdotto con l’ossido di carbonio prodotto da una cattiva combustione.

L’ossigeno quindi, grande alleato nella sanificazione, può essere pericoloso se male utilizzato.

Ad esempio nel trattamento iperbarico può provocare l’embolia se la decompressione non viene eseguita da personale esperto.

L’ozono mediante gli ozonizzatori, elimina virus e batteri presenti nell’aria in modo pressoché totale, ma sopra una certa percentuale è letale, quindi va utilizzato con molta attenzione.

Anche l’acqua ozonizzata ha molti utilizzi pratici e sanificanti, ma ovviamente non ci protegge dal respirare i virus presenti nell’aria.

Ozonizzare gli ambienti è un metodo certo per ripulire l’aria da virus e batteri, ma non può essere fatto in presenza di persone o animali, quindi deve essere alternativo alla presenza, che deve essere sempre separata nel tempo da trattamento.

Tutti questi strumenti possono essere utilizzati con più o meno cautele, i cosiddetti sanificatori, non presentano contro indicazioni, gli ozonizzatori d’aria si, ma sono tutti strumenti utili, lo sono sempre stati, ma oggi ancor di più.

La marcatura CE dei sanificatori, ozonizzatori inclusi e la marcatura CE dei dispositivi medici, qualora essi lo siano, è obbligatoria.

Questi dispositivi devono essere provvisti di fascicolo tecnico ad essi relativo e che contiene tutti i documenti che ne dimostrino la sicurezza.

(Link per info sul fascicolo tecnico).

Sanificatori UVC

La situazione pandemica ha generato la nascita di moltissimi dispositivo per sanificare gli ambienti nei quali viviamo. Tra le varie proposte esiste la soluzione che utilizza i raggi UV per eliminare i virus ed i batteri.L’aria fatta passare forzatamente vicino ad una fonte di raggi UV, viene purificata da virus e batteri e quindi risulta sanificata. Se questa sia attività di prevenzione che ha come obiettivo salvaguardare la salute delle persone, non spetta a noi deciderlo, ognuno è in grado di valutare se la prevenzione si fa sulle persone sane o su quelle malate e se aria più sana significa maggiore sicurezza.

La manutenzione è essenziale

Che siano identificati come:

  • apparecchiature per filtrare e migliorare le caratteristiche dell’aria che respiriamo

oppure

  • dispositivi medici

rimangono un prodotto interessante ed utile, ma possono trasformarsi anche nell’esatto contrario.

Ricordiamo che anche la marcatura CE dei dispositivi medici è una procedura sempre obbligatoria (approfondimento sui DM).

I condizionatori d’aria, ad esempio, sono macchine per il trattamento dell’aria che la filtrano, la raffreddano o la riscaldano ma se i loro filtri non vengono puliti e/o sostituiti regolarmente, possono propagare batteri, virus e altre sostanze inquinanti precedentemente fermate. Ricordiamo che i batteri possono anche colonizzare all’interno dei filtri.

Quindi dobbiamo considerare tutte le macchine per il trattamento dell’aria ed i sanificatori che ne fanno parte, come aiuti per la difesa della nostra salute, ma da manutenere con attenzione per conservare la loro funzione.

Devi effettuare la marcatura CE dei sanificatori? Ti serve il fascicolo tecnico?

Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei tuoi prodotti e/o per la registrazione dei dispositivi medici presso il Ministero della Salute?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico in modo che si possa sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851