La marcatura CE di ozonizzatori e sanificatori è d’obbligo per poterli immettere legalmente sul mercato europeo.
Di che tipo di prodotti si tratta?
Ozonizzatori e sanificatori funzionano grazie all’energia elettrica, possono avere componenti mobili e a seconda della loro destinazione d’uso possono essere considerati anche dispositivi medici, disciplinati quindi dal Regolamento (UE) 2017/745.
L’emergenza Covid ha reso necessari interventi frequenti di igienizzazione degli ambienti per prevenire il diffondersi del virus e questi prodotti si sono conseguentemente diffusi su larga scala.
Per quanto concerne la marcatura CE di ozonizzatori e sanificatori, essi si analizzano in base alla loro destinazione d’uso.
GLI OZONIZZATORI
Sono utilizzati da molti anni per scopi diversi, vediamo i principali:
- ozono terapia: consiste nella diretta esposizione dell’uomo ad una miscela di ossigeno ed ozono per scopi terapeutici, la cui efficacia è oggetto di numerosi dibattiti.
- Ozonizzazione dell’aria e dell’acqua, tecnica utilizzata da anni principalmente in ambito industriale.
- Purificazione tramite ozono dell’aria soprattutto nelle auto e negli ambienti medio piccoli grazie a macchinari di ridotte dimensioni.
L’ozono, nonostante sia essenziale per la vita sul nostro pianeta, se utilizzato in maniera inappropriata è un gas potenzialmente velenoso per l’uomo.
Per questa ragione un ozonizzatore non deve mai essere messo in funzione con la contemporanea presenza dell’uomo . Inoltre è necessario che un ambiente, dopo il trattamento con l’ozono, venga arieggiato prima di essere occupato.
I SANIFICATORI AD AEROSOL
Sono muniti di un serbatoio che si carica di acqua miscelata a sostanze disinfettanti (ad esempio la candeggina) e si utilizzano erogando il contenuto sulle superfici da trattare. Eliminano la necessità di utilizzare panni e stracci e da sempre sono impiegati per la pulizia profonda.
I TRATTAMENTI CON LUCE ULTRAVIOLETTA
Ai raggi UV è riconosciuta un’azione germicida e a questo fine sono disponibili in commercio lampade di svariate forme e dimensioni. Alcune sono grandi, con piedistallo e poste al centro dell’ambiente da trattare, possono ruotare diffondendo i raggi UV a 360°. Altre sono minuscole, portatili e ricaricabili o a pile.
Anche i raggi UV possono nuocere alla salute, quindi il trattamento non va effettuato in presenza di persone e di animali ed è necessario dare aria al locale appena terminato.
Serve effettuare la marcatura CE di ozonizzatori e sanificatori?
Certamente sì!
La marcatura CE di ozonizzatori e sanificatori è sempre obbligatoria e va effettuata dal fabbricante il quale dichiara attraverso i documenti contenuti nel fascicolo tecnico che il suo prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalle direttive vigenti.
Devi marcare CE il tuo prodotto e ti serve aiuto?
Devi produrre od importare ozonizzatori o sanificatori? Hai bisogno di maggiori informazioni o di chiarimenti?
Noi, possiamo guidarti passo passo nella marcatura CE di ozonizzatori e sanificatori e quindi nella predisposizione del fascicolo tecnico del tuo prodotto.
Alla fine delle procedure i tuoi prodotti potranno essere immessi in libera circolazione all’interno della Comunità Europea senza alcun limite.
Chiedici informazioni! Ricevere risposte e/o preventivi è gratuito. Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonandoci.
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Egr. Ing.
Desidero avere un preventivo relativo alla possibilità di fare una marcatura CE relativa ad un dispositivo elettrico purificatore a raggi UVC. Praticamente mi sembra il modulo relativo al fascicolo tecnico.
Altra opzione il caso in cui Lei mi suggerisce le direttive sulle norme elettriche rispettate nel singolo apparecchio da indicare sul fascicolo tecnico, lasciando a me il completamento delle altre voci.
Cordiali saluti
Ing. Pietro Di Rosa
Salve,
le ho mandato in privato il preventivo richiesto.
Cordiali saluti,
ing. Squizzato