La marcatura CE delle sigarette elettroniche è d’obbligo. Marcare CE un prodotto significa garantire al consumatore la sicurezza di quel prodotto, in conformità alla legislazione europea.

marcatura ce delle sigarette elettroniche

Solo al termine del procedimento di marcatura CE sarà possibile rilasciare la dichiarazione di conformità che dovrebbe essere fornita  per qualsiasi prodotto, ad ogni consumatore, al momento della vendita.

La dichiarazione di conformità deve esserci sempre, indipendentemente dalla presenza o meno della marcatura CE.

Il boom delle sigarette elettroniche

Tra il 2012 ed il 2013 moltissime aziende fabbricarono od importarono sigarette elettroniche la cui richiesta aumentava esponenzialmente.

Tra le ragioni principali probabilmente ci fu che le sigarette elettroniche sembravano nuocere meno alla salute del consumatore rispetto alle sigarette tradizionali e che, non rilasciando fumo ma “vapore”, potevano essere fumate praticamente ovunque.

Inoltre sembravano una soluzione a chi cercava di fumare una minore quantità di sigarette tradizionali, alternandole “svapando” con la sigaretta elettronica.

Come sono disciplinati questi prodotti?

La diffusione rese necessario disciplinare chiaramente questo prodotto ed ora le sigarette elettroniche sono considerate contemporaneamente:

  • prodotti elettrici/elettronici,
  • dispositivi medici,
  • sigarette equiparate a quelle tradizionali, sul piano della tassazione.

Non sappiamo come uno strumento che permette di inspirare nicotina possa essere considerato medicale ma non entriamo nel merito della questione e ci atteniamo ai fatti.

Oltre alla marcatura CE, quando pertinente, sia le sigarette elettroniche che i liquidi utilizzati in esse necessitano di essere registrati in un registro pubblico europeo e con almeno 6 mesi di anticipo dalla data di immissione in commercio. L’obbligo di registrazione vale anche per i liquidi che non contengono nicotina.

La direttiva di riferimento è la 2014/40/UE (link ufficiale).

Vuoi maggiori informazioni su come marcare CE le sigarette elettroniche e sulla loro registrazione?

Devi produrre od importare sigarette elettroniche e prodotti ad esse connessi? Hai bisogno di maggiori informazioni o di chiarimenti?

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella marcatura CE e quindi nella predisposizione del fascicolo tecnico, oltre che nella registrazione del tuo prodotto.

Alla fine delle procedure i tuoi prodotti potranno essere immessi in libera circolazione all’interno della Comunità Europea senza alcun limite.

Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

Chiedici informazioni! Ricevere risposte e/o preventivi è gratuito. Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonandoci.

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851