Dichiarazione di conformità
Cos’è la dichiarazione di conformità?
La dichiarazione di conformità che per i prodotti da costruzione diventa dichiarazione di prestazione, è il documento che si redige alla fine del processo di marcatura CE.
La dichiarazione di conformità fa parte del fascicolo tecnico in fac-simile e deve essere predisposta per ogni singolo prodotto posto in vendita ed accompagnarlo sul mercato, affinché il consumatore sia informato sulla sicurezza del prodotto.
La realtà ci mostra quanto questo obbligo sia disatteso e quindi quanti siano i prodotti per i quali il consumatore non riceve alcuna garanzia di sicurezza.
A cosa serve la dichiarazione di conformità?
Con questo importantissimo documento il fabbricante, ovvero colui che immette un prodotto sul mercato europeo con il proprio nome, dichiara che il prodotto è sicuro.
Quindi, esso non può essere rilasciato per modello o in termini generici, ma deve essere relativo ad ogni singolo prodotto, perché il consumatore acquista il suo prodotto, proprio quello e non un modello.
La sicurezza non può essere garantita in senso generale, ma deve essere riferita esattamente a ciò che il consumatore acquista.
Molti ritengono che la marcatura CE si esegua preparando la dichiarazione di conformità e che redigere la dichiarazione di conformità significhi compilare un modulo.
Forse non si rendono conto che dichiarare sicuro un prodotto non può essere la compilazione di un modulo, così come coloro che pensano che la marcatura CE si possa fare con un software.
La marcatura CE
La marcatura CE è la documentazione del “cosa” e del “come”.
Mentre il cosa sono i componenti utilizzati, il come è la professionalità del fabbricante e come tutto ciò possa essere ricavato da un software, sinceramente ci sfugge.
La marcatura CE è un percorso che parte dal progetto e finisce con lo smaltimento del prodotto. Alla fine della produzione il fabbricante è in grado di dichiarare il prodotto sicuro, ovviamente se lo è realmente e rilasciare la dichiarazione di conformità.
Dove si tiene la dichiarazione di conformità e cosa comporta la sua omissione?
In alcuni casi la dichiarazione può essere pubblicata nel sito, molto più opportunamente viene inserita nel manuale di istruzioni, ma non dovrebbe mai mancare.
Non risulta chiaro il motivo per il quale una mancanza così evidente non sia adeguatamente perseguita.
Le autorità si concentrano sulla forma del marchio CE, aspetto tanto formale quanto banale e che infatti è considerato un semplice illecito amministrativo. Differentemente, la mancanza della dichiarazione di conformità è illecito civile e penale.
La semplice analisi dei termini “dichiarazione-di-conformità” dovrebbe indurre a riflettere che ci deve essere qualche parametro a cui far riferimento per affermare di essere “conforme” a questo.
Quindi, come si può pensare di redigere un simile fondamentale documento basandosi sul nulla?
Senza un corretto fascicolo tecnico, non ha alcun senso la redazione di un documento basato sul nulla e pensando a quanti siano i prodotti privi di dichiarazione di conformità e quante di queste siano prive di fascicolo tecnico, si dovrebbe riflettere profondamente sulla sicurezza di ciò che acquistiamo per noi e per le nostre famiglie.
Ogni consumatore dovrebbe pretende sempre la dichiarazione di conformità, anche per quei prodotti che non hanno l’obbligo di marcatura CE.
Ti serve aiuto sulla dichiarazione di conformità del tuo prodotto?
Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?
La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.
- Sei produttore o importatore?
- Hai bisogno di maggiori informazioni sulla conformità dei prodotti che immetti sul mercato?
- Ti serve aiuto per la preparazione dei documenti necessari per legge?
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge.
Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
0 commenti