Marcatura CE topper dispositivo medico

da | Feb 9, 2024 | Dispositivi Medici | 0 commenti

marcatura<br />
ce topper coprimaterasso dispositivo medico

La marcatura CE del topper (coprimaterasso) come dispositivo medico è d’obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

La marcatura CE del “topper” (coprimaterasso) con funzione di dispositivo medico è un obbligo del fabbricante che immette questo prodotto sul mercato comunitario. Infatti, tale prodotto ha lo scopo di migliorare la postura supina di chi deve stare a letto per molto tempo, causa malattia; quindi, è un dispositivo medico che deve rispettare il Regolamento (UE) 2017/745.

Perchè il topper è un dispositivo medico?

Nel caso specifico, non è la natura del prodotto che ne impone la marcatura CE, ma la sua destinazione d’uso. Infatti, lo stesso prodotto utilizzato da una persona senza alcuna patologia non è un dispositivo medico, tuttalpiù un prodotto che migliora il benessere durante il sonno.

Ci sono dei vantaggi nel definire il “topper” dispositivo medico?

I vantaggi sono collegati a degli svantaggi, ovvero i vantaggi fiscali derivanti dalla possibilità di scaricare il costo del prodotto ed ottenere la riduzione dell’IVA, sono legati al fatto che l’utilizzatore sia malato e possa esibire una prescrizione medica che indichi la necessità di questo dispositivo.

Attenzione

L’obbligo di marcatura CE può derivare da due componenti congiunte o separate ovvero la natura del prodotto e la sua destinazione d’uso.

La natura del prodotto, ad esempio “elettrico”, ne impone la marcatura CE a prescindere dalla destinazione d’uso, mentre nel caso del topper è quest’ultima il fattore dirimente. Nel caso di un topper riscaldato la marcatura CE sarebbe necessaria sempre.

Ci sono obblighi particolari rispetto ad altri prodotti che hanno l’obbligo di marcatura CE?

Certamente, in quanto dispositivo medico infatti deve essere registrato presso Eudamed e deve avere il codice UDI, che lo indentifica. Questo codice sarà nei prossimi anni sempre più specifico fino ad arrivare ad identificare ogni singolo prodotto immesso sul mercato comunitario.

NOTA BENE

Tutti i dispositivi medici devono essere registrati, senza nessuna distinzione di classe, fanno eccezione i dispositivi medici su misura.

Un prodotto nuovo è utile o è una rivisitazione di qualcosa già visto?

Sono poche le vere invenzioni che cambiano il modo, ma le nuove tecnologie ed i nuovi materiali, consentono la realizzazione di prodotti che fino a cinquant’anni fa erano solo nella fantasia dei sognatori. La plastica che tanto ci opprime in conseguenza di un utilizzo indiscriminato ha consentito la produzione di un’infinità di prodotti che hanno migliorato il tenore di vita. Magari, se la gestissimo meglio, ne ricaveremmo ancora maggiori benefici.

Topper: comodità o terapia?

L’una e l’altra cosa, perché un topper può essere utilizzato con beneficio da persone costrette a letto ma anche da quelle che a letto vogliono semplicemente riposare meglio.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei topper (coprimaterasso)? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

Se devi immettere sul mercato un topper, CEC.group Ti affinca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE dei topper come dispositivo medico, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “marcatura CE topper”:

Regolamento (UE) 2017/745

Consulta e scarica gratuitamente il regolamento in pdf dal sito ufficiale della Comunità Europea

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

Video: marcatura CE extra UE

I documenti rilasciati dai produttori extra UE hanno validità in UE?

Video: dispositivi medici, confusione o follia

La marcatura CE dei dispositivi medici è sempre d’obbligo.

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza su quanto previsto dalla legge anche per la marcatura CE dei topper (coprimaterasso).

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE paracapezzoli in argento

Marcatura CE paracapezzoli in argento

La marcatura CE dei paracapezzoli in argento è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745 sui dispositivi medici. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza...

Marcatura CE articoli da campeggio

Marcatura CE articoli da campeggio

Trattiamo la conformità e la marcatura CE degli articoli da campeggio perchè essi comprendono una serie molto ampia di prodotti, in gran parte sono prodotti generici, ma in alcuni casi sono disciplinati da direttive e regolamenti specifici e vanno marcati CE....

Marcatura CE endoscopio

Marcatura CE endoscopio

La marcatura CE dell'endoscopio è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE protesi capillare

Marcatura CE protesi capillare

La marcatura CE protesi capillare è possibile ed è obbligatoria nel caso sia posta in commercio sul mercato comunitario per essere utilizzata come dispositivo medico. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come...

Marcatura CE camici e teli per sale operatorie

Marcatura CE camici e teli per sale operatorie

La marcatura CE di camici e teli per sale operatorie è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745 che disciplina i dispositivi medici. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...