Marcatura CE protesi capillare

da | Gen 26, 2024 | Dispositivi Medici | 0 commenti

marcatura<br />
CE protesi capillari,parrucche, tupè

La marcatura CE protesi capillare è possibile ed è obbligatoria nel caso sia posta in commercio sul mercato comunitario per essere utilizzata come dispositivo medico.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

In quali casi la protesi capillare è considerata dispositivo medico?

Quando essa ha lo scopo di attenuare dei disagi psicologici derivanti da una patologia che coinvolge i capelli. L’alopecia che può essere di vario tipo fa cadere parte dei capelli, la chemioterapia ha come effetto secondario la totale perdita dei capelli. In entrambi i casi, il paziente si trova in uno stato di disagio che può essere attenuato dall’uso di una protesi.

La protesi capillare è ritenuta ovunque in UE un dispositivo medico?

No, un comitato che definisce il ruolo dei cosiddetti prodotti border line, pur non avendo le sue esternazioni alcun valore di legge ma proprio per questo dando adito e sponda a interpretazioni soggettive di singoli funzionari, afferma che questo prodotto non fornisce alcuna cura. Come a ribadire che corpo e mente sono parti separate dello stesso individuo e che il disagio psicologico non si può configurare come patologia. Vien da chiedersi chi sia border line, i prodotti o il comitato?

Attenzione

In quanto dispositivo medico la protesi capillare deve essere prescritta da un medico curante per poter accedere alle agevolazioni fiscali

Infatti, se da un lato qualcuno esclude il ruolo curativo della parrucca, da un altro “scaltri” o “furbi” venditori cercano di aumentare le vendite dei loro prodotti facendo credere che essi comportino delle agevolazioni per il fatto di essere protesi e non per la loro destinazione d’uso.

In mancanza di patologie capillari, come si configura una protesi?

Nel caso in cui la destinazione d’uso non sia medicale, la protesi è un prodotto generico disciplinato dal Regolamento (UE) 2023/988 “sicurezza generale dei prodotti” che va a sostituire la Direttiva 2001/95/CE.

LO SAPEVI CHE

Le protesi capillari utilizzate come dispositivo medico godono in Italia di agevolazioni fiscali che ne riducono l’onere sui pazienti.

Le protesi capillari devono essere registrate all’Eudamed o al Ministero della Salute?

Se le protesi sono prodotte in serie e sono immesse sul mercato come dispositivi medici devono essere marcate e registrate, se invece sono realizzate su misura, come frequentemente accade per tale destinazione, l’obbligo di registrazione non c’è: nessun dispositivo medico su misura viene registrato.

Qual è l’obbligo principale di un fabbricante di protesi capillari?

Il fabbricante è tenuto a costituire il fascicolo tecnico dei suoi prodotti e conservarlo per il tempo stabilito dal Regolamento (UE) 2017/745 nel caso di dispositivi medici e dal Regolamento (UE) 2023/988 in caso di prodotti generici.

Ti serve aiuto per la marcatura CE di delle protesi capillari? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE delle protesi capillari e non solo, puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “marcatura CE protesi capillare”:

Regolamento (UE) 2017/745

Consulta e scarica gratuitamente il regolamento in pdf dal sito ufficiale della Comunità Europea

Regolamento (UE) 2023/988

Consulta e scarica gratuitamente il regolamento in pdf dal sito ufficiale della Comunità Europea

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

Video: marcatura CE extra UE

I documenti rilasciati dai produttori extra UE hanno validità in UE?

Video: dispositivi medici, confusione o follia

La marcatura CE dei dispositivi medici è sempre d’obbligo.

Video: valutazione finale della documentazione

Scopri il nostro servizio di valutazione finale del fascicolo tecnico.

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza su quanto previsto dalla legge anche per la marcatura CE delle protesi capillari.

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE paracapezzoli in argento

Marcatura CE paracapezzoli in argento

La marcatura CE dei paracapezzoli in argento è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745 sui dispositivi medici. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza...

Marcatura CE endoscopio

Marcatura CE endoscopio

La marcatura CE dell'endoscopio è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE topper dispositivo medico

Marcatura CE topper dispositivo medico

La marcatura CE del topper (coprimaterasso) come dispositivo medico è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza...

Marcatura CE camici e teli per sale operatorie

Marcatura CE camici e teli per sale operatorie

La marcatura CE di camici e teli per sale operatorie è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745 che disciplina i dispositivi medici. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le...

Marcatura CE epilatore luce pulsata

Marcatura CE epilatore luce pulsata

La marcatura CE dell'epilatore a luce pulsata è d'obbligo in conformità alle leggi sulla sicurezza che lo disciplinano. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...