Dogana

da | Lug 13, 2023 | Import | 0 commenti

dogana e marcatura ce

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

La dogana è il luogo attraverso cui “transitano” tutte le merci provenienti da un Paese che si trovi al di fuori dei confini di un altro Paese o gruppo di Paesi, ed il confine rappresenta una totale diversità di diritto tra l’una e l’altra parte.

Esiste la dogana all’interno della UE?

No, per i paesi Intra CEE la dogana non esiste, sia per le persone che per le merci. Infatti è improprio parlare di importazioni tra i Paesi UE.

Qual è la funzione della dogana?

Non una ma molteplici sono gli scopi della dogana e dei controlli che in essa vengono eseguiti. Innanzitutto, si controlla la regolarità della merce dal punto di vista della sicurezza, ovvero il rispetto delle direttive sulla marcatura CE e sulla sicurezza generale dei prodotti. Oltre a questo, si eseguono delle verifiche fiscali e si applicano, se previsti, i dazi doganali, ovvero imposte su determinati prodotti che sono state deliberate per calmierare l’importazione di determinate categorie di merci.

Attenzione

L’attraversamento della linea di confine presidiata dalla dogana rappresenta l’entrata nel mercato UE.

Questo ingresso è disciplinato dal Regolamento (UE) 2019/1020 che indica tutti gli obblighi relativi sia al prodotto che all’importatore.

La figura dell’importatore può assumere significati e ruoli diversi, perché se il prodotto è stato realizzato da un soggetto extra europeo che ha nominato un suo rappresentante comunitario (mandatario) e può definirsi “fabbricante”, l’importatore rimane tale. Nel caso in cui, il più frequente, il produttore extra UE non abbia nominato un suo mandatario, l’importatore assume automaticamente il ruolo di fabbricante, ovvero di colui che immette il prodotto sul mercato UE.

Quali responsabilità ha l’importatore quando diventa fabbricante?

Il fabbricante sia esso produttore o importatore o soggetto che immette a proprio nome un prodotto sul mercato UE, a prescindere dalla provenienza, ha la responsabilità civile e penale per qualsiasi problema derivante dal prodotto. Ha l’obbligo di costituire il fascicolo tecnico e di tenerlo a disposizione delle autorità di controllo, prima fra tutte in ordine temporale, la dogana.

LO SAPEVI CHE

La dogana o meglio i funzionari doganali, possono chiedere al momento dell’importazione l’esibizione del fascicolo tecnico.

Dato che nel fascicolo tecnico, se previsto dalla legge, devono essere presenti anche i certificati, diventa del tutto inutile richiedere all’importatore: dichiarazioni, certificati e documenti a volte inventati di sana pianta da un singolo funzionario. Sarebbe infatti sufficiente, perché previsto dalla legge, richiedere semplicemente il fascicolo tecnico. Esso contiene tutti i documenti relativi alla conformità del prodotto.

Quando è necessario predisporre il fascicolo tecnico in caso di importazione?

Prima che la merce parta dal Paese di origine in modo da poterlo mettere a disposizione delle autorità doganali per consentire il controllo ed il successivo sdoganamento.

Ti serve aiuto per la marcatura CE e la conformità dei prodotti d'importazione? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE e la conformità dei prodotti per il passaggio in dogana, chiamaci!

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “dogana e marcatura CE”:

Regolamento (UE) 2019/1020

Link per leggere e scaricare gratuitamente il regolamento sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti

Fascicolo tecnico per prodotti import

A chi spetta redigere il fascicolo tecnico in caso di prodotti d’importazione?

Cambio nome (rebranding) e marcatura CE

Quali sono gli obbliggi per chi cambia il nome su un prodotto?

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve il fascicolo tecnico

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

VIDEO - Le importazioni

VIDEO - Blocco merci in dogana, una storia vera

Ascolta il podcast

IMPORTAZIONI - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sull'importazione dei prodotti

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE articoli da campeggio

Marcatura CE articoli da campeggio

Trattiamo la conformità e la marcatura CE degli articoli da campeggio perchè essi comprendono una serie molto ampia di prodotti, in gran parte sono prodotti generici, ma in alcuni casi sono disciplinati da direttive e regolamenti specifici e vanno marcati CE....

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE prodotti Amazon

Marcatura CE prodotti Amazon

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo in podcastIn questo articolo trattiamo la marcatura CE dei prodotti Amazon dato che dalle ultime notizie che ci pervengono dai media e dai clienti che ci contattano, sembra proprio che Amazon abbia introdotto...

Importazione da fuori UE

Importazione da fuori UE

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sull'importazione da fuori UEIl corretto significato del termine "importazione" Nel titolo specifichiamo "importazione da fuori UE" perchè il significato del termine “importazione” ha subito un cambiamento con...