Marcatura CE attrezzature per sport

da | Mar 10, 2023 | 2001/95/CE | 0 commenti

marcatura ce attrezzature per sport

La marcatura CE delle attrezzature per sport o la conformità alla direttiva 2001/95/CE è obbligatoria a seconda di come vengono realizzate.

Questi obblighi non sono influenzati dalla destinazione d’uso che rimane sempre la medesima, salvo casi particolari.

CEC.Group Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare.

Quali sono le attrezzature per sport che hanno obbligo di marcatura CE?

Questi prodotti sono un classico “multidirettiva”, infatti, possono essere sia separatamente che contemporaneamente: macchine, prodotti elettrici, giocattoli, prodotti per benessere, prodotti per riabilitazione.

Nei casi in cui abbiano componenti elettriche o elettroniche, ci siano carrucole per il sollevamento pesi, o siano destinate ad esercizi riabilitativi, hanno l’obbligo di marcatura CE.

La marcatura CE delle attrezzature per sport è necessaria anche nel caso in cui possano essere utilizzate per giocare.

 

Per le attrezzature senza obbligo di marcatura CE, cosa si deve fare?

Occorre precisare che se non c’è obbligo di marcatura CE, è vietato apporre il marchio CE sui prodotti, ma questo non significa che non esiste un obbligo assoluto.

La predisposizione del Fascicolo Tecnico, infatti, serve sempre, per qualsiasi prodotto, indipendentemente dalla marcatura CE.

 

Attenzione

La marcatura CE non è mai opzionale: o è obbligatoria oppure non si può applicare.

Spesso viene richiesta dai clienti finali, perché ne hanno sentito parlare, ma senza una direttiva che la imponga, non si può applicare.

Molto diverso è il discorso dell’obbligo di costituire il fascicolo tecnico che esiste sempre per ogni prodotto e per ogni fabbricante.

Nessun prodotto può essere immesso sul mercato comunitario se il fabbricante non ha costituito il fascicolo tecnico, le sanzioni sono civili e penali e sono pesanti.

Il manuale di istruzioni deve esserci sempre ed in che lingua?

A prescindere dalla marcatura CE delle attrezzature sportive, alcuni documenti devono accompagnare qualsiasi prodotto al momento della vendita e sono tre:

  • manuale di installazione, uso e manutenzione
  • dichiarazione di conformità
  • etichetta con il marchio CE (quando dovuto).

LO SAPEVI CHE

Molti pensano che le attrezzature sportive, essendo in molti casi senza obbligo di marcatura CE, non abbiano alcun obbligo. Forse è il caso di ricordare l’esistenza della direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti”

Ci sono attrezzature sportive che sono anche giocattoli?

L’esempio più classico è il pallone da calcio, che utilizzato per praticare questa disciplina è chiaramente un’attrezzatura sportiva, ma se lo stesso pallone viene usato da un bambino di otto anni per giocare, nel modo che si inventa lui, può essere considerato ancora attrezzatura sportiva? In base alla direttiva giocattoli no, con buona pace di coloro che si ostinano ad affermare il contrario, pensando così di non avere alcun obbligo.

Come possiamo aiutarTi per la marcatura CE delle attrezzature sportive o per la loro conformità?

La CEC.Group possiede le competenze richieste per aiutarti nell’iter di marcatura CE e conformità delle attrezzature per sport e non solo. Inoltre, CEC.Group offre anche i seguenti servizi:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • valutazione della documentazione del fornitore
  • informazioni, assistenza e consulenza anche sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
  • traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico

Ti serve aiuto per conformità e marcatura CE delle attrezzature per sport? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link sull’argomento

Abbiamo selezionato per te alcuni link utili per approfondire la marcatura CE e la conformità delle attrezzature per sport. Clicca o tocca l’elemento per visitarli.

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve obbligatoriamente accompagnare ogni prodotto.

Direttiva 2001/95/CE Sicurezza Generale dei Prodotti

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per poter leggere e scaricare gratuitamente la direttiva sulla sicurezza generale di tutti i prodotti.

Eseguire la marcatura CE dei dispositivi elettrici ed elettronici

Forniamo una breve illustrazione sull’iter di marcatura CE previsto dalla legge per questi prodotti.

Cos'è e come si fa l'analisi dei rischi

L’analisi dei rischi è parte essenziale del fascicolo tecnico ma non tutti la conoscono ed in pochi sanno come si esegue correttamente. 

Approfondimento: importazione e sdoganamento

Torniamo a trattare l’importazione dei prodotti e lo sdoganamento dopo diverse segnalazioni da parte di operatori commerciali in difficoltà.

Controllo della documentazione di marcatura CE

Quali sono le caratteristriche di una documentazione corretta? Quali sono i rischi connessi ad una documentazione scorretta?

Approfondimento: marcatura CE e ISO 9001

Che correlazione c’è tra marcatura CE e ISO 9001? Solo con procedure scritte e conosciute si possono gestire la sicurezza e la qualità dei prodotti e CEC.Group Ti spiega come fare  

Ascolta il podcast

Queste registrazioni possono aiutarti a far maggior chiarezza su conformità e marcatura CE delle attrezzature sportive e su quanto previsto dalle direttive che le disciplinano.

PRODOTTI GENERICI - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla conformità alla direttiva 2001/95/CE

Marcatura CE dispositivi elettrici ed elettronici

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Conformità di aghi e prodotti per piercing

Conformità di aghi e prodotti per piercing

La conformità di aghi e prodotti per piercing è una procedura obbligatoria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE segnaletica stradale

Marcatura CE segnaletica stradale

La marcatura CE della segnaletica stradale è obbligatoria in quanto rientra nel Regolamento (UE) n.305 del 2011 relativo ai prodotti da costruzione e quindi ne deve rispettare tutti i vincoli, come ad esempio la necessaria presenza di una norma armonizzata di...

Marcatura CE materiali rinforzanti per strutture

Marcatura CE materiali rinforzanti per strutture

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sulla marcatura CE dei materiali rinforzanti per strutture.La marcatura CE dei materiali rinforzanti per strutture è un obbligo “condizionato” come per tutti i prodotti da costruzione. Infatti, il Regolamento...