Marcatura CE lampade UV

da | Ago 12, 2022 | Prodotti per estetica | 0 commenti

marcatura ce lampade uv fornetti unghie

La marcatura CE delle lampade UV per unghie (fornetti per unghie) è un iter obbligatorio e prevede la redazione del fascicolo tecnico in conformità alle leggi comunitarie.

La marcatura CE va eseguita dal fabbricante o, in caso di prodotto di importazione, dall’importatore stesso.

Egli deve predisporre la documentazione tecnica completa di tutto ciò che viene richiesto dalle leggi di pertinenza.

Infatti, la documentazione fornita dal produttore extra UE non è MAI sufficiente ai fini della marcatura CE.

Un soggetto europeo è tenuto a dichiarare per mezzo della dichiarazione di conformità che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute previsti da direttive, regolamenti e norme.

La nail art

La cura delle unghie è certamente indispensabile tanto per le donne quanto per gli uomini. Se però per gli uomini le azioni possibili si limitano ad una manicure ben fatta, per le donne ci troviamo di fronte ad un vero e proprio ramo dell’estetica che arriva fino ad una disciplina nota come “nail art”.

Si sono sviluppati nail designer, nail artist accademies e tutto un mondo che ruota attorno alla decorazione delle unghie. È necessario saperle sagomare in diverse modalità, dipingere con palette colori sempre aggiornate, sfumarle e decorarle con scritte ed applicazioni. Un’autentica arte.

In questo contesto, uno strumento essenziale è la lampada UV, conosciuta comunemente come fornetto per unghie. Questo apparecchio serve in sostanza ad indurire e polimerizzare i gel o i prodotti liquidi che vengono applicati sulle unghie nelle varie fasi del trattamento per la decorazione.

Il suo funzionamento è semplice poiché basta collegarlo alla rete elettrica, accenderlo ed inserire le dita al suo interno dove sono collocati i bulbi a luce ultravioletta i cui raggi fanno indurire i prodotti per unghie.

Perché è importante la marcatura CE delle lampade UV (fornetti per unghie)?

Questo tipo di apparecchiatura per estetica è facilmente reperibile sul mercato e viene utilizzato sia in centri estetici da professionisti, come strumento di lavoro, che da soggetti privati che svolgono la nail art a casa propria da autodidatti.

Come per qualsiasi apparecchiatura elettrica ci sono i pericoli connessi all’utilizzo di questa energia che non possono essere sottovalutati.

Per questa ragione è molto importante vendere o acquistare un prodotto sicuro e sapere che la marcatura CE delle lampade UV (o fornetti per unghie) è assolutamente obbligatoria.

Quali leggi disciplinano le lampade UV (fornetti per unghie)?

Le apparecchiature con alimentazione elettrica rientrano nella direttiva bassa tensione 2014/35/UE – LVD , nella direttiva di compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE – EMC e nella direttiva 2011/65/UE e direttiva delegata (UE) 2015/863-RoHS. Queste prevedono l’obbligo di marcatura CE.

Un prodotto è sicuro se è stato progettato e realizzato secondo i criteri che i fabbricanti conoscono bene e che sono descritti in norme e direttive. La marcatura CE prevede che il soggetto che immette il prodotto in libera pratica ne rediga la documentazione tecnica (o fascicolo tecnico) che si compone di:

  • analisi dei rischi
  • manuale d’ uso e manutenzione, scritto nella lingua del Paese in cui viene venduto (nel nostro caso in italiano)
  • dichiarazione di conformità
  • etichetta con tutta una serie di informazioni necessarie
  • progetti, disegni, schemi, foto e tutto ciò che possa illustrare il prodotto ed i suoi componenti
  • elenco dei fornitori
  • procedure di controllo della produzione
  • ecc

 

Quali documenti deve ricevere il consumatore al momento dell’acquisto?

Il consumatore, all’atto dell’acquisto, deve avere a disposizione:

  • manuale in lingua corrente
  • etichetta
  • dichiarazione di conformità

Il fabbricante o l’ importatore devono conservare i restanti documenti del fascicolo tecnico presso la propria sede per il tempo indicato dalla legge, disponibili per le autorità di controllo, qualora li dovessero richiedere.

ATTENZIONE: il nome del fabbricante del prodotto ed i suoi dati principali, devono essere sempre ben in vista sul prodotto!

Bisogna imparare a chiedere sempre informazioni al momento dell’acquisto, anche on line!

Dobbiamo pretendere i documenti che ci spettano, per evitare che l’attrazione di un prezzo particolarmente conveniente o di un packaging allettante, ci facciano perdere il criterio di valutazione di sicurezza, che viene prima di qualsiasi altra cosa.

Ti serve aiuto per la marcatura CE delle lampade UV (fornetti per unghie)?

Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Ascolta il nostro podcast!

Le lampade UV sono prodotti elettrici e questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza sull’argomento.

Marcatura CE apparecchiature elettriche ed elettroniche

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE

CEC.Group Ti tiene sempre aggiornato: entra nel CEC CLUB!

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC Club!

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che lo sconto del 10% su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire di pacchetti di consulenza online con i nostri esperti da usufruire nel corso dell’anno. Scopri di più! 

Vuoi leggere altro sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti?

Riteniamo utile aggiornare i fabbricanti fornendo costantemente informazioni sulle leggi relative alla sicurezza dei prodotti. Ecco alcuni dei nostri ultimi articoli sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti:

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...