Conformità stoviglie monouso

da | Mag 17, 2022 | 2001/95/CE | 0 commenti

conformità stoviglie monouso direttiva 2001/95/ce

In cosa consiste la conformità delle stoviglie monouso?

Si tratta di una procedura obbligatoria nel rispetto della Direttiva 2001/95/CE. Essa prevede la redazione della dichiarazione di conformità e del fascicolo tecnico in conformità al diritto comunitario.

La conformità delle stoviglie monouso va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto al quale spetta preparare la documentazione tecnica completa di tutto ciò che viene richiesto dalle leggi cogenti.

 

E se le stoviglie sono prodotti extra UE?

L’eventuale documentazione fornita dal produttore extra europeo può ed a volte deve essere inserita nel del fascicolo tecnico ma non è MAI sufficiente.

Difatti, colui che deve dichiarare per mezzo della dichiarazione di conformità che il suo prodotto rispetta i requisiti di sicurezza e salute previsti da direttive e norme deve essere sempre un soggetto europeo.

CEC.group Ti spiega passo per passo cosa serve e come procedere.

Di che tipo di prodotto si tratta?

Enormemente utilizzate, dopo un primo momento di rigetto appena introdotte sul mercato mondiale, le stoviglie monouso sono entrate a far parte del nostro quotidiano.

A parte l’aspetto un po’ minimale e la funzionalità non proprio eccellente, svolgono comunque un ruolo importante, soprattutto negli eventi informali.

Hanno qualche difetto, ad esempio non sono sufficientemente rigide, né tanto meno isolanti, non proprio eleganti e belle, ma…… sono comodissime perché finito di utilizzarle si buttano.

Niente pulizia, lavaggio e conservazione per il futuro utilizzo, sono una delle rappresentazioni più efficaci dell’usa e getta.

Proprio il “getta” rappresenta un altro degli aspetti negativi di questi prodotti, forse il più grave.

Come viene gestito lo smaltimento di questi prodotti?

Lo smaltimento è innanzitutto un problema di civiltà e non occorre certo andare lontano per vedere quali siano gli effetti sull’ambiente terreste, atmosferico e marino quando viene eseguito male.

Nel caso le stoviglie siano di plastica hanno il non gradito effetto secondario di inquinare praticamente ovunque ed in modo permanente.

Naturalmente la responsabilità dell’inquinamento non è certamente delle stoviglie o della plastica in quanto tale, ma delle modalità dissennate con le quali noi umani decidiamo di sbarazzarcene, pensando idiotamente che la soluzione sia gettarlo lontano da casa nostra.

Come sempre la soluzione è “non nel mio giardino”, infatti per gli inquinatori il sistema di smaltimento e recupero dovremmo installarli sempre a casa d’altri.

LO SAPEVI CHE

Anche le stoviglie, i bicchieri e le posate monouso devono rispettare delle norme di prodotto che ne disciplinano la sicurezza e che il fabbricante deve fornire garanzie in merito?

Dopo anni di discussioni e di lotte da parte degli ambientalisti e non solo, siamo arrivati al bando di gran parte dei prodotti usa e getta come li abbiamo conosciuti finora, che nel giro di qualche anno dovranno essere sostituiti da soluzioni eco compatibili, ad esempio a base di carta e di altre sostanze riciclabili e non inquinanti.

Certo è che dovremmo accettare qualche piccolo disagio, come la cannuccia di carta che dopo un po’ si affloscia, ma si può bere anche senza cannuccia.

Quali leggi disciplinano la conformità delle stoviglie monouso?

Dal punto di vista normativo le stoviglie monouso non hanno una direttiva specifica che le disciplini quindi ricadono nella Direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti”.

Necessitano SEMPRE di un fascicolo tecnico che ne dimostri l’idoneità ad essere immesse sul mercato UE e devono obbligatoriamente riportare i simboli previsti dalla legge sui prodotti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA – Regolamento (UE) 1935/2004 e leggi ad esso affiancate)

Attenzione

Tutti i prodotti, indipendentemente dalla loro tipologia, necessitano del fascicolo tecnico che deve essere conservato dal fabbricante e messo a disposizione delle autorità in caso di ispezione. Inoltre, il manuale, la dichiarazione di conformità e l’etichetta che fanno parte del fascicolo tecnico devono sempre accompagnare il prodotto alla vendita.

Conformità delle stoviglie monouso

La CEC.group può assistere gli operatori del settore in tutte le procedure di conformità delle stoviglie usa e getta previste dalla legge per garantire la sicurezza dei prodotti.

Ricorda:

Il fascicolo tecnico del prodotto è fondamentale per la sicurezza del prodotto e per il rispetto della legge e deve essere mantenuto aggiornato seguendo l’evoluzione del prodotto. Almeno una volta l’anno, il fascicolo deve essere verificato.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche i seguenti servizi:

  • verifica e gestione del fascicolo tecnico
  • valutazione dei documenti dei fornitori 
  • informazioni, assistenza e consulenza sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
  • traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico

Ti serve aiuto per la conformità delle stoviglie monouso? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Ascolta questo articolo in podcast

Ascolta l’articolo sulla conformità delle stoviglie monouso

Links sull’argomento

Abbiamo selezionato per te alcuni links per approfondire l’argomento di questo articolo. Clicca o tocca l’elemento per visitarli.

Direttiva 2001/95/CE

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per leggere e scaricare gratuitamente la direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti.

Podcast di domande e risposte sulla Direttiva 2001/95/CE

Rispondiamo alle domande più comuni sulla direttiva che disciplina anche le stoviglie monouso.

Regolamento (CE) N. 1935/2004

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per leggere e scaricare gratuitamente il Regolamento riguarde i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari

Podcast di domande e risposte sui prodotti MOCA

Domande e risposte in podcast sull’ argomento MOCA, prodotti a contatto con gli alimenti

Gestione del fascicolo tecnico

Un valido approfondimento per coloro che hanno dubbi sulla differenza tra manuale e fascicolo tecnico.

Fabbricante, produttore, mandatario, importatore

Descrizione dei ruoli e funzioni specifiche in relazione alle leggi sulla sicurezza dei prodotti

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.