Marcatura CE cavi elettrici

da | Mar 24, 2022 | Apparecchi elettrici | 0 commenti

marcatura ce cavi elettrici

La marcatura CE dei cavi elettrici è una procedura obbligatoria per poterli immettere legalmente e liberamente sul Mercato Comunitario.

A chi spetta la marcatura CE dei cavi elettrici?

Marcare CE i cavi elettrici spetta al fabbricante o all’importatore del prodotto.

Commerciare un dispositivo a proprio nome significa per legge assumersi il ruolo di fabbricante.  Per i  prodotti che provengono da Paesi extra UE, l’importatore prenderà il ruolo di fabbricante.

Il fabbricante (o importatore) deve quindi comporre il fascicolo tecnico completo di tutti i documenti previsti dalle leggi in vigore.

 

I cavi elettrici sono quei prodotti costituiti da un’anima di materiale conduttore, generalmente rame, rivestita da altri materiali che servono per isolarlo e schermarlo.

Cos’è un prodotto elettrico per legge?

La legge considera e disciplina come prodotto elettrico ciò che è funzionale e che compone un’apparecchiatura il cui funzionamento dipende dall’energia elettrica.

Questo vale sempre a meno che il prodotto non rientri in altre direttive più specifiche. Citiamo ad esempio la direttiva macchine che comprende anche i fenomeni elettrici e molti altri.

Quali leggi impongono la marcatura CE dei cavi elettrici?

La direttiva di bassa tensione LVD 2014/35/UE è la protagonista principale per tutti i sistemi in cui sia presente una corrente con tensione tra il 50 ed i 1.000 Volt se alternata e tra i 75 ed i 1.500 Volt se continua.

Inoltre, anche per le parti in cui opera la bassissima tensione, se questa proviene dalla trasformazione della bassa tensione, la direttiva si applica comunque.

Inoltre, tutti i cavi sono materiali elettrici e devono essere conformi alla direttiva 2011/65/CE RoHS (e successive modifiche) sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Per tutti i cavi va inoltre considerato l’aspetto legato alla compatibilità elettromagnetica ed i requisiti essenziali di sicurezza imposti dalla Direttiva 2014/30/UE.

Esistono delle norme specifiche per i cavi?

La risposta è sì, esistono specifiche norme che variano in base al tipo di cavo.

Esse indicano le prestazioni funzionali, ma anche i requisiti di sicurezza.

Può essere curioso ricordare che le prime norme sono state realizzate proprio in ambito elettrico. Si pensi che i cavi non erano certamente protetti come lo sono oggi e gli incidenti, anche molto gravi, accadevano spesso.

I cavi devono avere il marchio CE?

Sui cavi deve essere sempre riportato il simbolo della marcatura CE in aggiunta ai riferimenti previsti dalle norme. Questo è richiesto perché con il tempo gli isolamenti tendono a perdere alcune caratteristiche e devono essere sostituiti.

La CEC.Group offre un servizio di affiancamento ai fabbricanti per consentire il rispetto della legge e per aiutare a superare tutti i problemi legati alla marcatura CE ed alla sicurezza dei prodotti.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei cavi elettrici?

Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare?

La CEC.group Ti affianca e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivi