Marcatura CE smartwatch

da | Nov 10, 2021 | Apparecchi elettrici | 0 commenti

La marcatura CE dello smartwatch è una procedura obbligatoria da eseguire in conformità alle direttive europee sulla “compatibilità elettromagnetica”,   “bassa tensione”, “RoHS” e “RED – apparecchiature radio”.

Il fabbricante del prodotto deve redigere il fascicolo tecnico e dichiarare che il suo prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute previsti da queste direttive.

marcatura ce smartwatch

Tecnologia smart e non solo

Il termine “smartwatch” è evidentemente non italiano che si riferisce ovviamente a prodotto non italiano ed esempio della moderna tecnologia digitale. Per conseguenza logica, essendo nato nel mondo delle big tech è identificato con il nome originale.

Proprio l’espandersi della tecnologia digitale nel mondo e nella quotidianità introduce in continuazione nuove parole e termini inglesi con cui ci abituiamo a convivere e non potrebbe essere diversamente.

Il termine “smart” ha come molte parole inglesi, molti significati, da intelligente a elegante, o sveglio, brillante e molto altro.

Lo abbiamo visto anche abbinato al lavoro da casa, durante la pandemia, ma in sostanza è qualcosa di piacevole, elegante, di moda.

Uno smartwatch è tutto questo, ma in realtà è uno status simbol, infatti viene proposto in moltissime versioni dall’economico, si fa per dire, al molto costoso.

Orologio multifunzionale

Può svolgere molte funzioni, oltre che quella di segnare l’ora come un qualsiasi orologio, può connettersi con il cellulare, trasmettere la musica, come può fare lo stesso cellulare.

Utile? Ognuno lo può valutare in base a come e quanto lo utilizza, c’è però da segnalare una particolarità.

Ricordo il tempo in cui con una presentazione che aveva il gusto del rivoluzionario nei primi anni sessanta furono presentati i primi orologi che non avevano necessità di essere ricaricati, i cosiddetti automatici.

Poi arrivarono quelli a batteria, sempre più precisi, ma che non avevano il fascino della meccanica di precisione che ha comunque mantenuto la sua presenza sul mercato dei prodotti di alta gamma.

Lo smartwatch, allo stesso modo del cellulare si scarica, più o meno in una giornata, quindi è necessario toglierlo la sera, metterlo in carica e riprenderlo al mattino dopo.

Niente di strano se ci si tiene allo status simbol, piuttosto strano se si cerca la praticità.

Ovviamente ognuno deciderà per come meglio crede e la mia è solo una constatazione da utente mancato.

Ciò che conta è che come tutti gli apparecchi elettronici anche lo smartwatch sia marcato CE e sia venduto con tutti i documenti previsti dalla legge.

Documentazione relativa alla marcatura CE degli smartwatch

I fabbricanti devono sapere che il fascicolo tecnico è un obbligo senza il quale la marcatura CE non è applicabile.

In caso di importazione, l’importatore stesso assume il ruolo di fabbricante quindi compete a lui predisporre tutta la documentazione necessaria a dimostrare che il prodotto è conforme. 

I prodotti elettrici ed elettronici non possono mai essere venduti senza marchio CE ed i consumatori hanno il diritto di ricevere la documentazione prevista dalla legge.

Gli smartwatch alla vendita devono essere accompagnati  da:

  1. manuale d’ uso e manutenzione in lingua italiana,
  2. dichiarazione di conformità,
  3. etichetta con il marchio CE e tutte le altre indicazioni previste dalla legge.

Ti serve aiuto per la marcatura CE degli smartwatch?

Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

  • Sei produttore o importatore?
  • Devi marcare CE lo smartwatch?
  • Hai bisogno di maggiori informazioni per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. 

Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivi