Ogni prodotto immesso nel mercato comunitario deve essere sottoposto, già in fase di progettazione, all’analisi dei rischi.
Questa affermazione è valida a prescindere dalla presenza o meno dell’obbligo di marcatura CE.
Cos’è l’analisi dei rischi?
L’analisi dei rischi è l’attività che costituisce la parte più importante del fascicolo tecnico ed è assolutamente indispensabile.
Tale intervento, per il quale possono essere applicate differenti metodologie, mira ad analizzare in dettaglio le caratteristiche meccaniche, elettriche, idrauliche, ambientali, operative del prodotto, etc. allo scopo di evidenziare possibili fonti di rischio per l’utilizzatore, l’operatore, oggetti e per il prodotto stesso.
L’analisi dei rischi implica la gestione del rischio che deve essere predisposta dal fabbricante fin dalla creazione del prodotto. Da essa scaturisce un elenco di rischi esistenti, che dovrebbero essere eliminati già in sede progettuale.
Si parla di “risoluzione del rischio“.
I rischi residui
Quando ciò non fosse possibile ed il rischio rimanga anche in parte residua, dovranno essere citate tutte le contromisure che l’utilizzatore dovrà adottare per le tutele del caso.
Tali informazioni, identificate con il termine “rischi residui“, dovranno essere riportate sul manuale di uso e manutenzione e segnalate laddove possibile, sul prodotto stesso.
Da quanto sopra, emergono due aspetti fondamentali:
- l’analisi dei rischi deve essere eseguita da un tecnico preparato, preferibilmente esterno all’organizzazione aziendale, per garantire una visione terza. Solo con questo sistema vengono messi in risalto aspetti molto spesso trascurati in quanto assimilati come routine.
- La realizzazione del manuale di uso e manutenzione deve sempre scaturire da un’analisi dei rischi già effettuata. Uno degli errori più comuni è infatti quello di realizzare prima il manuale, e solo in un secondo tempo il fascicolo tecnico e l’ analisi dei rischi.
Devi predisporre l’analisi dei rischi e non sai come fare?
Hai bisogno di maggiori informazioni sulla documentazione per la marcatura CE?
La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che operano per un ambiente più sano e protetto e mette a disposizione le proprie professionalità.
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di redazione del fascicolo tecnico che include l’analisi dei rischi del Tuo prodotto. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie, non solo sull’analisi dei rischi.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Riteniamo importante fornire costantemente informazioni utili ed aggiornate a tutti i fabbricanti. Ecco i nostri ultimi articoli:
Trackback/Pingback