I prodotti per il wellness necessitano di marcatura CE e/o di conformità alla Direttiva 2001/95/CE. Quale condizione rimane costante per le varie tipologie? Nessun prodotto può essere immesso sul mercato se risulta pericoloso o non conforme alle disposizioni delle leggi Europee.

Il termine inglese wellness si traduce in italiano con “benessere” e negli ultimi anni se ne parla sempre di più riferendosi ad attività e servizi. Talvolta sono utili ed efficaci ed altre volte meno seri e vagamente fantasiosi. Chi opera in questo campo sono professionisti il cui obbiettivo è di migliorare il nostro benessere, senza per questo entrare nel campo della medicina.

Quali categorie di prodotti vengono utilizzate?

Diverse tipologie di prodotto sono impiegati nell’ambito del benessere e possono essere semplicemente meccanici come ad esempio massaggiatori a rulli o a sfere, in legno, in pietra o altri materiali.

Altri prodotti invece sono alimentati da energia elettrica derivante dalla rete oppure da batterie, per poter funzionare ed essere utilizzati. Questa seconda tipologia di prodotti per il wellness devono essere marcati CE perché rientrano in una o più direttive che la impongono.

Come sono disciplinati i prodotti per il wellness?

Tutte le attrezzature per palestra hanno l’obbligo di garanzia di sicurezza generale ed alcune anche di marcatura CE. Per esempio i pesi o panche rientrano nella direttiva 2001/95/CE (link) “sicurezza generale dei prodotti” mentre una lat machine ha obbligo di marcatura CE, in quanto consente di sollevare pesi con fune e carrucola.

Le apparecchiature destinate ai centri estetici oltre ad avere l’obbligo di marcatura CE, sono disciplinate da uno specifico decreto legislativo, che ne impone le caratteristiche tecniche, oltreché l’obbligo di rispettare specifiche norme.

Il benessere deriva certamente anche dalla sicurezza di ciò che viene utilizzato per ottenerlo, perché ad esempio la placidità ottenuta dall’uso di psicofarmaci, non può essere inclusa in questo contesto.

Non confondete la sicurezza e la marcatura CE di apparecchiature, prodotti, strumenti e attrezzature nell’ambito del wellness con la sicurezza commerciale.

Come avere maggiori informazioni su marcatura CE e conformità alla direttiva sulla sicurezza dell’attrezzatura per estetica e wellness? Siamo a Vostra disposizione!

Hai bisogno di fare la marcatura CE per i prodotti per il wellness?

La CEC.group può dare consulenza ed assistenza agli operatori, a partire dall’analisi dei rischi fino al servizio post vendita, incluse tutte le procedure che sono previste dalle varie direttive sui prodotti.

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito alla marcatura CE dei prodotti per il wellness, potete contattarci senza alcun impegno. Riceverete sempre una risposta.

Compilate il modulo di contatto nella homepage o utilizzate i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851