I cassoni metallici sono considerati delle macchine e vanno marcati CE?

Alcuni prodotti devono essere marcati CE e devono riportare il marchio CE anche se apparentemente non sembrano o di fatto non sono delle macchine.

Ad esempio, la carrucola con fune, i cavalletti di sostegno o i cassoni contenitori per vari tipi di materiali sono considerate macchine a tutti gli effetti.marcatura ce cassoni metallici

Marcatura CE dei cassoni metallici secondo la direttiva macchine

I cassoni metallici non sono muniti di parti che si muovono grazie a forza di natura non umana. Essi svolgono un ruolo di primaria importanza nel sollevamento e nello spostamento di carichi pesanti.

Si possono definire dunque accessori di sollevamento, utilizzati per raccogliere materiali di vario tipo da scarti di lavorazione o di cantiere, a pezzi semilavorati che necessitano di essere trasportati da un luogo all’altro.

Possono essere apribili oppure chiusi, manovrabili manualmente oppure comandati meccanicamente. I cassoni metallici sono sempre e comunque progettati ed assemblati seguendo il processo di marcatura CE che parte dall’analisi dei rischi e si conclude con il collaudo finale.

Si inizia dall’analisi dei rischi per la marcatura CE dei cassini metallici

Il primo passo consiste nell’analisi dei rischi che, anche se meno complessa rispetto a quella di una macchina utensile, è fondamentale. Un cassone progettato e realizzato male può rivelarsi molto pericoloso per gli utilizzatori. Basti immaginare quali potrebbero essere le conseguenze se si aprisse durante il sollevamento o se cadesse al suolo.

Ogni prodotto deve possedere un fascicolo tecnico

I calcoli di progetto, il dimensionamento e la documentazione sul collaudo non dovranno mancare all’interno del fascicolo. Esso accompagna il cassone metallico nell’iter di marcatura CE. Il cliente dovrà inoltre ricevere e leggere con attenzione il manuale d’uso e di manutenzione, indispensabile per la sicurezza.

Direttiva macchine 2006/42/CE

Come fare la marcatura CE dei cassoni metallici?

La C&C può dare consulenza ed assistenza agli operatori in tutto il percorso di marcatura CE e di conformità dei cassoni metallici alla direttiva macchine.

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito, potete contattarci senza alcun impegno. Riceverete sempre una risposta.

Compilate il modulo di contatto nella pagina contatti o utilizzate quelli riportati di seguito:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Share This