In cosa consiste la marcatura CE delle macchine utensili?

Macchine utensili molto diffuse come fresa (fresatrice), tornio (tornitrice), trapano, piegatrice, pressa, rettifica (rettificatrice) e molte altre si adattano ad essere marcate CE, secondo la direttiva macchine (link sito ufficiale).marcatura ce macchine utensili

Si comincia con l’analisi dei rischi

Il primo lavoro da eseguire nell’iter di marcatura CE delle macchine utensili è quello di elaborazione dell’analisi dei rischi, da eseguire contestualmente alla fase di progettazione. Ogni progettista la esegue: spesso lo fa mentalmente e attraverso il confronto con altri tecnici ma quasi mai la documenta formalmente sul documento che si definisce, appunto, analisi dei rischi.

L’analisi dei rischi evidenzia i rischi residui di una macchina ossia quelli che, nonostante una progettazione impeccabile, non possono essere cancellati. Un esempio è il rischio elettrico che si può ridurre con le adeguate protezioni ma non eliminare completamente.

Dall’analisi dei rischi al manuale d’uso e di manutenzione, dichiarazione di conformità ed etichetta CE

Sull’analisi dei rischi, si elabora il manuale di istruzioni che esplicita tutte le precauzioni da prendere prima, durante e dopo l’utilizzo della macchina per evitare i pericoli connessi alla macchina stessa. Il suo scopo è quello di indicare come utilizzare la macchina evitando possibili incidenti.

I documenti che devono essere redatti in successione, sono la dichiarazione di conformità e l’etichetta da applicare alla macchina nell’iter di marcatura CE.

Vanno inoltre raccolti e gestiti altri documenti molto importanti e spesso trascurati ovvero:

  • i dati sulle procedure di controllo della produzione,
  • sul collaudo,
  • la distinta base delle componenti,
  • i disegni tecnici,
  • la documentazione fotografica,
  • e gli schemi di diversa natura.

Tutto ciò costituisce il lavoro di normale progettazione ma non sempre viene correttamente documentato e gestito e forma il “fascicolo tecnico” della macchina utensile marcata CE.

Marcatura CE macchine utensili con C&C

La C&C può dare consulenza ed assistenza agli operatori in tutto il percorso di marcatura CE delle macchine utensili e di conformità alla direttiva sulla sicurezza. Forniamo servizi dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) fino al servizio post vendita, incluse tutte le procedure che sono previste dalle varie direttive sui prodotti.

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito, potete contattarci senza alcun impegno. Riceverete sempre una risposta.

Compilate il modulo di contatto nella homepage o utilizzate i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851