Se parliamo di Marcatura CE degli apparecchi elettrici che per funzionare necessitano di collegamento ad un rete elettrica significa che facciamo riferimento alla direttiva LVD sui prodotti in bassa tensione. Link al sito ufficiale: Direttiva 2014/35/UE
La bassa tensione è per legge da 50 a 1000 Volt in corrente continua (DC) e da 75 a 1500 Volt in corrente alternata (AC). Al di sotto dei 50 V DC e dei 75 V AC si parla invece di bassissima tensione.
La maggior parte delle apparecchiature elettriche, quali molti piccoli elettrodomestici di uso quotidiano, funzionano in bassa tensione e necessitano di essere marcati CE nel rispetto delle leggi. Esempi di questi comuni oggetti sono carica batterie, trasformatori, telefoni cordless, frullatore, ecc.
Il fascicolo tecnico e la marcatura CE
Visibilmente, per comprovare la marcatura CE sugli apparecchi elettrici, il fabbricante deve apporre il marchio CE di dimensioni e forma ben definite.
Attenzione però! La marcatura CE non consiste semplicemente nell’apposizione del marchio ma è una procedura che va formalizzata attraverso una serie di documenti ben precisi richiesti dalle leggi e che rappresentano il FASCICOLO TECNICO.
Nel fascicolo tecnico non possono mancare:
- Dichiarazione di conformità del prodotto;
- Manuale di installazione, uso e manutenzione del prodotto;
- Procedure formalizzate di produzione atte a dimostrare, nel caso di produzione di serie, la corrispondenza di ogni singolo prodotto col campione su cui si sono svolte le indagini per la marcatura.
- analisi dei rischi in fase di progettazione, produzione ed utilizzo.
- Disegni, progetti, documentazione tecnica di vario genere, dagli schemi elettrici ed elettronici, alla raccolta delle dichiarazioni di conformità dei fornitori.
- Relazioni e calcoli qualora ritenuti esplicativi e necessari.
- Informazioni e dati sui prodotti acquistati.
- altro
Il fascicolo tecnico rappresenta tutta la documentazione che deve essere messa a disposizione delle autorità in caso di richiesta e consiste nella formalizzazione di una serie di “attività” che deve aver compiuto il fabbricante (o importatore o mandatario) del prodotto.
La sicurezza va dimostrata
Questi documenti devono essere redatti correttamente affinché il prodotto risulti perfettamente a norma, formalmente. In ogni caso, nessun prodotto può essere messo a disposizione di terzi se i requisiti sulla sicurezza non vengono rispettati. Non bisogna MAI sottovalutare l’importanza della marcatura CE.
Va ribadito che mentre l’etichetta col marchio CE, la dichiarazione di conformità ed il manuale d’uso, devono essere presenti al momento della vendita e fanno parte integrante del prodotto, tutta la rimanente documentazione, peraltro necessaria per una corretta e coerente produzione, deve essere a disposizione di un’eventuale ispezione da parte di autorità competente, ma non della clientela.
Non possedere questa documentazione o possederla errata è un reato perseguibile dalla legge con codice civile e codice penale.
Devi effettuare la marcatura CE di apparecchi elettrici o elettronici? Ti serve il fascicolo tecnico?
Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei tuoi prodotti?
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.
La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri contatti diretti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Articolo pubblicato il 05/11/2013 ed aggiornato il 16/07/2021
Salve, sono un laureando in ing. elettrica. Avrei bisogno di sapere quali sono le normative di riferimento riguardo i limiti di inquinamento elettromagnetico per le ricariche wireless per batterie dei cellulari e per quelle delle auto elettriche (se vi sono normative) che si stanno studiando recentemente. Grazie
Salve,
la Direttiva di riferimento per le emissioni elettromagnetiche è la 2014/30/UE a cui possono affiancarsi norme armonizzate e non armonizzate. La domanda che mi ha posto entra abbastanza nello specifico e richiede un approfondimento dettagliato, che fa già parte dei nostri servizi a pagamento. Ci sono centinaia e centinai di norme. Quello che posso fare per aiutarla è riportarle di seguito il link con l’elenco delle norme armonizzate alla Direttiva 2014/30/UE (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=uriserv:OJ.C_.2018.246.01.0001.01.ENG) dove potrà verificare l’eventuale presenza di una pertinente. Inoltre potrà consultare il sito della CEI (https://my.ceinorme.it/home.html) o lo store UNI (https://store.uni.com/) e fare una ricerca.
Cordiali saluti,
ing. Squizzato
La ringrazio tante.
Cordiali saluti
Salve, vorrei avere un’informazione circa le condizioni minime dell’applicazione del marchio CE su di un prodotto, ferme restando le dimensioni minime del logo indicate in 5 mm dalla normativa di riferimento: Questo per quanto concerne un cavo di alimentazione a BT (230 Vac) che contempla anche un cavo di segnale al suo interno, ove il diametro esterno totale è di 11,5 mm.
Grazie per la risposta
Salve, vorrei rispondere alla Sua domanda, ma non la comprendo.
Cosa intende per “condizioni minime dell’applicazione del marchio CE su di un prodotto”?
Il marchio CE va applicato rispettando la direttiva di riferimento, in questa caso la Bassa Tensione, che indica chiaramente cosa fare, ma non fa riferimento a condizione minime.
Se chiarisce meglio il punto, forse posso fornire una risposta.
Grazie e cordiali saluti
ing. Carraro