Marcatura CE dei puzzle
Eseguire il processo di conformità o di marcatura CE dei puzzle è sempre obbligatorio in conformità alle leggi in vigore.
CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
La marcatura CE dei puzzle è un obbligo dipendente dal fatto che il prodotto sia un giocattolo. Questa destinazione d’uso è determinata dal numero di pezzi che lo costituiscono. Al di sopra dei 500 pezzi, infatti, il prodotto non è più ritenuto adatto alle persone con meno di 14 anni quindi, pur dovendo garantire le medesime caratteristiche di sicurezza, esso non è soggetto alla Direttiva 2009/48/CE ed alla norma EN 71.
Qual è la differenza tra gioco e giocattolo?
Ciò che distingue un gioco da un giocattolo è la destinazione d’uso ovvero mentre il giocattolo consente al bambino un’attività auto appagante quindi senza alcuno scopo specifico se non quello ludico, il gioco prevede sempre o quasi il raggiungimento di un obiettivo o di un premio finale.
Quali leggi disciplinano i puzzle?
I puzzle devono rispettare la Direttiva 2009/48/CE che richiama in modo specifico la norma EN 71 nelle sue numerose estensioni che sono legate al tipo di giocattolo. La norma specifica le prestazioni di sicurezza in base alle caratteristiche del giocattolo, ci sono quindi aspetti meccanici, di infiammabilità, migrazione di sostanze, per citare quelle comuni. Ce ne sono poi altre che fanno riferimento ad aspetti specifici come quelli elettrici o chimici.
Attenzione
Il gioco, a differenza del giocattolo, può avere altre norme specifiche oppure no ma rimane un obbligo del fabbricante quello di garantire la sua sicurezza, quindi, giova ricordare che il Regolamento (UE) 2023/988 che vale per tutti i prodotti deve essere rispettato garantendo che un puzzle gioco abbia le stesse caratteristiche di sicurezza del puzzle giocattolo.
Naturalmente, altre caratteristiche che possono avere i puzzle li collocano all’interno di altre direttive come, ad esempio, la compatibilità elettromagnetica per quelli a batteria e la bassa tensione nel caso in qualche momento durante l’utilizzo intervenga anche la bassa tensione (ad esempio per la ricarica).
La presenza del marchio CE sul puzzle ne garantisce la sicurezza?
È opportuno specificare che il marchio CE è e rimane sempre e solo un simbolo e se dietro a questo non c’è tutto il processo di marcatura CE esso non ha alcun valore. Quindi è sempre la presenza del FASCICOLO TECNICO costituito nel rispetto della Direttiva 2009/48/CE che garantisce la sicurezza del giocattolo. Nel caso di gioco destinato a persone al di sopra dei 14 anni di età, il fascicolo tecnico sarà costituito nel rispetto del Regolamento (UE) 2023/988.
Per i puzzle di importazione come si valuta il marchio CE?
La marcatura CE prevede sempre il coinvolgimento di un soggetto europeo, sia esso persona fisica o giuridica, pertanto, come già detto la garanzia non è rappresentata dal marchio CE ma dalla certezza che dietro di esso ci sia un fascicolo tecnico costituito nel rispetto della legge europea vigente.
NOTA BENE
Il marchio CE applicato da un soggetto extra europeo che non abbia nominato un suo mandatario è privo di qualsiasi valore. Non si può neppure dire che sia illegale in quanto il soggetto extra europeo non è tenuto a rispettare il diritto comunitario, pertanto, quel marchio CE non ha alcun significato o non dovrebbe averlo per le autorità che spesso si fanno ingannare dalla sua presenza.
In che cosa mi può aiutare la CEC.group?
CEC.group può fornire un aiuto per la valutazione della correttezza della marcatura CE e nel caso sia necessario può predisporre un fascicolo tecnico modello che il soggetto obbligato (fabbricante che può essere anche l’importatore) deve costituire prima dell’immissione sul mercato comunitario e in caso di importazione prima dell’arrivo in dogana. CEC.group può inoltre fornire una check list che, nel caso di prodotto proveniente da un Paese extra europeo, sia di aiuto all’attività di importazione.
Cosa devo controllare al momento dell’acquisto di puzzle giocattolo?
Innanzi tutto, è necessario verificare il numero di pezzi e se esso è al di sotto di 500 deve essere presente il marchio CE. In ogni caso non possono mai mancare i dati identificativi del prodotto e del fabbricante sull’etichetta, la dichiarazione di conformità e le istruzioni d’uso in italiano. Il consumatore non ha modo di verificare la presenza del fascicolo tecnico, compito questo delle autorità di controllo (Dogana, Guarda di Finanza, Tributaria, Camera di Commercio, Mimit, ecc) ma l’assenza anche di uno solo dei tre documenti già citati dovrebbe consigliare la rinuncia all’acquisto.
Ti serve aiuto per la marcatura CE dei puzzle?
Se devi immettere sul mercato un giocattolo, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se vuoi sapere di più su come marcare CE i giocattoli e non solo, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Link utili
Seguono alcuni link utili in relazione alla marcatura CE e/o alla conformità dei puzzle:
Direttiva 2009/48/CE
Consulta e scarica il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea
Approfondimento sulla Direttiva 2009/48/CE
La marcatura CE dei giocattoli è sempre necessaria?
Regolamento (UE) 2023/988
Consulta e scarica il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea
Il fascicolo tecnico
Un obbligo di legge per tutti i prodotti
La sicurezza dei giocattoli
Cosa c’è da sapere
Ascolta i podcast
Queste registrazioni possono aiutarti a far maggior chiarezza su quanto previsto dalla legge anche per la marcatura CE dei giocattoli:
La marcatura CE dei giocattoli da 0 a 3 anni
Dichiarazione di conformità - Domande e risposte
Sempre aggiornati con CEC.Club
Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!
Marcatura CE dei prodotti di importazione extra UE
Eseguire il processo di conformità e di marcatura CE dei prodotti di importazione da Paesi extra UE, a seconda dei casi, è un obbligo nel rispetto dei regolamenti, delle direttive e delle norme che ne disciplinano l’immissione in libera pratica e su mercato...
Marcatura CE dei giocattoli elettrici
Marcare CE tutti i giocattoli elettrici è obbligatorio in conformità alla Direttiva 2009/48/CE ed in quanto appartenenti alla famiglia dei prodotti elettrici e/o elettronici. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti e spiega...
Marcatura CE macchine utensili in fase di importazione
La marcatura CE delle macchine utensili è obbligatoria in quanto disciplinate dal Regolamento (UE) 2023/1230 sulle macchine. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza...
Marcatura CE dei coriandoli, ma solo se legali
Marcare CE tutti i giocattoli è obbligatorio in conformità alla Direttiva 2009/48/CE, ma a volte si danno per scontate le condizioni dei materiali utilizzati. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti e spiega passo per passo...
Marcatura CE giocattoli chimici e cosmetici
Marcare CE tutti i giocattoli, inclusi quelli chimici e cosmetici, è obbligatorio in conformità alla Direttiva 2009/48/CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza...
Marcare CE i giocattoli
Marcare CE i giocattoli è obbligatorio in conformità alla Direttiva 2009/48/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. Puoi contattarci scrivendo una...