Conformità valigie, borse e zaini

da | Giu 6, 2024 | Regolamento (UE) 2023/988, Senza categoria | 0 commenti

conformità di valigie borse zaini

La conformità di valigie, borse e zaini è necessaria perchè prevista dal Regolamento (UE) 2023/988 relativo alla sicurezza generale di tutti i prodotti e definiti come “generici”.

In alcuni casi, inoltre, questi prodotti sono disciplinati da direttive e regolamenti specifici e vanno marcati CE.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

La conformità di valigie, borse e zaini è obbligatoria perchè devono rispettare il Regolamento (UE) 2023/988. Nel caso in cui siano dotati di qualche forma di energia (batterie) devono essere marcati CE.

Da cosa dipende l’obbligo di marcatura CE per valigie, borse e zaini?

Le moderne tecnologie e le proposte sempre più sofisticate dei fabbricanti, hanno visto l’entrata sul mercato di prodotti sui quali sono montati elementi elettronici alimentati con batterie, oppure passivi, come tracciatori di posizione, tutto ciò comporta l’obbligo di marcatura CE.

In caso di marcatura CE, viene meno la necessità di rispettare il Regolamento (UE) 2023/988?

Assolutamente no, questo regolamento si applica sempre, perché le direttive ed i regolamenti specifici di categoria potrebbero avere degli aspetti di sicurezza non considerati, a questo sopperisce il Regolamento (UE) 2023/988.

Attenzione

Non sono molti a sapere che il Regolamento (UE) 2023/988 si deve considerare sempre ed essendo legge europea è ovviamente cogente.

Molto spesso i fabbricanti mettono in evidenza il fatto di rispettare una serie di norme di prodotto, non considerando che le norme sono in genere di tipo volontario e non si rendono conto di non rispettare leggi obbligatorie che dovrebbe necessariamente conoscere.

Qual è la differenza tra le due situazioni in cui si possono trovare questi prodotti?

Nel caso rientrino nei prodotti generici NON possono essere marcati CE, nel caso rientrino nei prodotti elettronici DEVONO essere marcati CE.

In OGNI caso devono avere un fascicolo tecnico che è una necessità assoluta per ogni prodotto.

LO SAPEVI CHE

Le borse, le valigie e gli zaini devono rispettare dei criteri di sicurezza generale per evitare che gli utilizzatori incorrano in rischi per la loro salute. A tale proposito si fa notare che esiste il limite di 25 kg per i carichi sollevabili da un operatore, ma questo limite è ampiamente superato da molte valigie ammesse nei voli aerei, previo pagamento di un extra costo.

Quali sono gli obblighi di un fabbricante di questi prodotti?

Garantire la sicurezza dei suoi prodotti e per farlo deve redigere il fascicolo tecnico nel quale devono essere presenti tutti i documenti che dimostrano formalmente che il prodotto è conforme alle leggi che lo disciplinano.

Cosa controllare al momento dell’acquisto?

Al momento dell’acquisto di una valigia, una borsa, uno zaino bisogna controllare che esista un’etichetta che identifica prodotto e fabbricante, che sia indicato il Paese di provenienza, che ci sia il marchio CE se ci sono componenti elettronici, che siano disponibili le istruzioni d’uso e la dichiarazione di conformità, firmata da un soggetto europeo.

Ti serve aiuto per la conformità di valigie, borse e zaini o per la loro marcatura CE? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

Se devi immettere sul mercato il Tuo prodotto, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la conformità o la marcatura CE di valigie, borse e zaini, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili per la conformità di valigie, borse e zaini:

Regolamento (UE) 2023/988

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Approfondimento: conformità dei prodotti generici

Cosa fare per immettere legalmente sul mercato i prodotti generici?

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve sempre accompagnare ogni prodotto.

Articolo: il fascicolo tecnico è sempre un obbligo

Cosa accade in mancanza del fascicolo tecnico?

Approfondimento: la NON marcatura CE

La marcatura CE è sinonimo di sicurezza, ma ci sono molti prodotti per i quali la marcatura CE non è richiesta e neppure consentita. Inoltre serve sempre il fascicolo tecnico.

Video: la marcatura CE dei prodotti elettrici

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza sulla dichiarazione di conformità:

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club
Marcatura CE materiali per fiere ed esposizioni

Marcatura CE materiali per fiere ed esposizioni

La marcatura CE dei materiali e dei prodotti per fiere ed esposizioni va eseguita? CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi...

Conformità prodotti per didattica

Conformità prodotti per didattica

La conformità dei prodotti per l’attività didattica è imposta dal Regolamento (UE) 2023/988 che va a sostituire la Direttiva 2001/95/CE e che riguarda la sicurezza di TUTTI i prodotti e si applica come legge principale ai prodotti generici. CEC.group Ti fornisce la...

Conformità prodotti olistici ed etnici

Conformità prodotti olistici ed etnici

La conformità dei prodotti olistici ed etnici è sempre necessaria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza generale di tutti i prodotti immessi sul mercato UE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità di questa tipologia di prodotti e...

Conformità di aghi e prodotti per piercing

Conformità di aghi e prodotti per piercing

La conformità di aghi e prodotti per piercing è una procedura obbligatoria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...