Marcatura CE ferro per capelli

da | Nov 17, 2023 | Apparecchi elettrici | 0 commenti

marcatura ce ferro per capelli

La marcatura CE del ferro per capelli e delle piastre è d’obbligo perchè si tratta di prodotti elettrici.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

I ferri per arricciare e le piastre per stirare i capelli sono prodotti elettrici e quindi hanno l’obbligo della marcatura CE. I loro principio di funzionamento è simile a quelli dei ferri da stiro e come questi un tempo venivano scaldati anche con fonti di calore più naturali, ma oggi impensabili.

Come funziona un ferro per capelli?

L’effetto del calore su capelli è quello di far prendere loro una forma diversa da quella naturale, infatti il capello, sensibile al calore, si adatta in nuove posizioni indotte dal calore e dalla forma del ferro.

Il ferro per capelli è pericoloso?

Ci sono alcuni aspetti di pericolosità che vanno considerati:

  1. l’aspetto dell’energia elettrica presente e necessaria per riscaldare il ferro,
  2. il calore emesso dal ferro che può creare danni all’operatore,
  3. sempre il calore del ferro che può danneggiare i capelli.

Attenzione

Appare evidente che la temperatura del ferro per capelli è l’aspetto più importante nel suo utilizzo, perché può effettivamente creare molti danni.

A nulla giovano le considerazioni relative all’inutilità di questi trattamenti sui capelli, dato che è noto da sempre che per gli aspetti estetici l’uomo non ha mai considerato alcun limite, fino ad arrivare a pratiche molto dolorose; quindi, un po’ di capelli seccati o ustionati non sono un gran problema. Fortunatamente in questo caso i capelli non hanno terminazioni nervose.

Chi può utilizzare il ferro per capelli?

A livello professionale è uno strumento per parrucchieri, ma può essere utilizzato anche dai singoli su sé stessi. Evidentemente quando il trattamento viene eseguito su terze persone subentra la necessità di garantire la loro sicurezza e considerare le responsabilità connesse a questa attività.

LO SAPEVI CHE

Applicare energia sotto qualsiasi forma a terze persone durante una qualsiasi attività di servizio, comporta delle responsabilità che è opportuno considerare prima di agire con “faciloneria”. La salute degli altri va considerate come e forse più della propria.

Come si valuta la sicurezza di un ferro per capelli?

Al momento dell’acquisto si deve verificare la presenza di alcuni documenti fondamentali: le istruzioni d’uso in italiano, la dichiarazione di conformità con firma e l’etichetta con le indicazioni principali ed il marchio CE. La presenza di un indicatore e limitatore di temperatura è fondamentale per un utilizzo sicuro.

Il ferro per capelli è un prodotto pericoloso?

Il pericolo è di natura elettrica, quindi è necessario un attento controllo della condizione dei cavi e di natura termica, ovvero è necessario porre molta attenzione alle parti calde del dispositivo.

Ti serve aiuto per la marcatura CE del ferro per capelli o della piastra per capelli? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE del ferro o della piastra per capelli puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “marcatura CE ferro per capelli”:

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Scopri quando e come redigere la dichiarazione di conformità.

Hai la merce ferma in dogana?

Cosa puoi fare se hai subito un blocco doganale? Noi possiamo aiutarti

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve il fascicolo tecnico

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

Video: marcatura CE extra UE

I documenti rilasciati dai produttori extra UE hanno validità in UE?

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza su quanto previsto dalla legge anche per la marcatura CE del ferro per capelli:

Marcatura CE dispositivi elettrici ed elettronici

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE paracapezzoli in argento

Marcatura CE paracapezzoli in argento

La marcatura CE dei paracapezzoli in argento è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745 sui dispositivi medici. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza...

Marcatura CE dei prodotti militari

Marcatura CE dei prodotti militari

Trattiamo il tema della marcatura CE dei prodotti militari perchè normalmente i prodotti destinati alle attività belliche non ricadono nelle normali leggi. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per...

Marcatura CE articoli da campeggio

Marcatura CE articoli da campeggio

Trattiamo la conformità e la marcatura CE degli articoli da campeggio perchè essi comprendono una serie molto ampia di prodotti, in gran parte sono prodotti generici, ma in alcuni casi sono disciplinati da direttive e regolamenti specifici e vanno marcati CE....

Marcatura CE endoscopio

Marcatura CE endoscopio

La marcatura CE dell'endoscopio è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE frullatore

Marcatura CE frullatore

La marcatura CE del frullatore è una procedura obbligatoria. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi contattarci scrivendo...

Marcatura CE paradenti DPI

Marcatura CE paradenti DPI

La marcatura CE dei paradenti è un obbligo in quanto essi sono dei dispositivi di protezione individuale, come si evince già dal nome. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come...