Marcatura CE aircraft

da | Nov 10, 2023 | Aircraft | 0 commenti

marcatura ce aircraft

La marcatura CE degli aircraft è obbligatoria.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Gli aircraft, da non confondere con gli overcraft, hanno l’obbligo della marcatura CE, perché sono delle macchine e perché c’è un regolamento specifico dedicato a questi prodotti.

Cos’è esattamente un aircraft?

La traduzione letterale, che per la lingua inglese non è sempre diretta, è “nave dell’aria”, ed in questo caso si adatta bene al prodotto. Il contesto di questo regolamento non riguarda gli aeromobili per trasporto di persone, ma esclusivamente quelli per utilizzi diversi ed in ambienti aperti e senza equipaggio.

Qual è l’utilità di questi prodotti?

Gli aircraft senza equipaggio e non destinati al trasporto di persone sono in generale definiti “droni” di cui sentiamo purtroppo spesso parlare nelle cronache di guerra. Come per moltissimi altri prodotti sono stati sviluppati e continuano ad essere sviluppati in ambito militare e poi destinati anche ad utilizzi civili, come ad esempio in ambito cinematografico, per riprese da posizioni un tempo impensabili. Anche in ambito industriale sono utilizzati per visionare situazioni che altrimenti richiederebbero molti sforzi e presenterebbero pericoli, come ad esempio l’ispezione all’interno di cisterne. Un uso importante è anche quello della sorveglianza, infine il passatempo, a volte ai limiti delle legalità è certamente una destinazione d’uso comune.

In tutti i casi, la marcatura CE degli aircraft è sempre necessaria.

Attenzione

I droni sono stati utilizzati in tempo di pandemia anche per scopi “domestici” ovvero la consegna di cibo e medicinali a persone che erano isolate.

Il loro impiego è particolarmente utile perché possono superare molti ostacoli che impediscono la normale mobilità; quindi, possono essere raggiunte persone isolate a causa di eventi catastrofici che si verificano con sempre maggior frequenza.

Perchè questi dispositivi hanno avuto successo?

Il successo dei droni è dovuto probabilmente ed in modo non del tutto scontato, alla loro utilità e versatilità. Infatti, il drone consente di fornire all’occhio umano la possibilità di vedere oltre. In pratica chi gestisce il volo di questi velivoli ha l’impressione di volare per interposto dispositivo e ciò è affascinante al di là dello scopo per il quale si utilizza.

LO SAPEVI CHE

Il drone nasce come dispositivo spia, in quanto può volare sopra qualsiasi terreno, sfuggendo al controllo radar e mediante una telecamera consente sia il controllo del suo volo sia la visione dell’ambiente circostante. Naturalmente la fantasia umana ne ha poi esteso l’impiego a moltissimi scopi, non sempre leciti.

I droni sono adatti a tutti?

Questo aspetto è poco noto, perché sono diventati di ampia diffusione quasi come dei giocattoli, invece per manovrare i droni, che non siano dichiaratamente giocattoli, è necessaria una specifica abilitazione, anche se forse questo aspetto non è proprio tenuto sotto stretto controllo.

I droni sono pericolosi?

Qualsiasi oggetto volante lo è, perché può involontariamente colpire in velocità e da angolazioni imprevedibili. Un drone che sfugge al controllo dei telecomandi diventa un oggetto volante incontrollato. Le pale rotanti possono anche essere ripiegabili, ma rappresentano comunque una fonte di pericolo, per non parlare del corpo del drone.

La pericolosità ovviamente aumenta con le dimensioni del drone, alcuni possono essere dei piccoli aerei. La procedura di marcatura CE degli aircfraft serve per ridurne la pericolisotà nei limiti del possibile.

Ti serve aiuto per la marcatura CE degli aircraft? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE degli aircraft e di altri prodotti, puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili in relazione alla marcatura CE degli aircraft:

Regolamento Delegato (UE) 2019/945

relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio.

Regolamento (UE) 2018/1139

recante norme comuni nel settore dell’aviazione civile, che istituisce un’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea

Regolamento (UE) 2023/1230 Macchine

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Approfondimento: l'analisi dei rischi

Cos’è e come si esegue l’analisi dei rischi?

Video: marcatura CE extra UE

I documenti rilasciati dai produttori extra UE hanno validità in UE?

Video: valutazione della documentazione

Servizio di valutazione del Vostro fascicolo tecnico.

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza sull’analisi dei rischi, anche in relazione alla marcatura CE degli aircraft:

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE articoli da campeggio

Marcatura CE articoli da campeggio

Trattiamo la conformità e la marcatura CE degli articoli da campeggio perchè essi comprendono una serie molto ampia di prodotti, in gran parte sono prodotti generici, ma in alcuni casi sono disciplinati da direttive e regolamenti specifici e vanno marcati CE....

Marcatura CE frullatore

Marcatura CE frullatore

La marcatura CE del frullatore è una procedura obbligatoria. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi contattarci scrivendo...

Regolamento (UE) 2023/1230

Regolamento (UE) 2023/1230

Il Regolamento (UE) 2023/1230 sostituisce la Direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Marcatura CE bicicletta a pedalata assistita

Marcatura CE bicicletta a pedalata assistita

La marcatura CE della bicicletta a pedalata assistita è obbligatoria perché rientra nella definizione di “macchina” contenuta nella Direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...