Marcatura CE visore per realtà virtuale

da | Ott 5, 2023 | Apparecchi elettrici | 0 commenti

Marcatura ce visore per realtà virtuale

La marcatura CE del visore per realtà virtuale è d’obbligo perchè si tratta di un prodotto elettrico e talvolta ricevitore di radiotrasmissioni.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Cos’è un visore per la realtà virtuale?

Si tratta di un dispositivo di relativa recente introduzione sul mercato e che con il passare degli anni viene sempre più perfezionato. Esso è utilizzato in moltissimi campi, dal divertimento al lavoro, e consente di proiettare su uno schermo all’interno di una maschera posta davanti agli occhi delle immagini che possono essere sia reali che di fantasia.

Qual è l’utilità di questi visori?

Possono essere utilizzati per presentare una mostra di quadri senza entrare in una galleria. Oppure visitare l’interno di un edificio virtuale consentendo di percepirne pregi e difetti prima che sia costruito. Per l’addestramento può essere molto utile perché evita pericoli e problemi logistici ed ancora una volta il discorso ci porta allo sviluppo militare che è stato ovviamente il primo settore di investimento per la sua progettazione.

Attenzione

Purtroppo moltissimi degli strumenti “innovativi” che l’industria ci propone e di cui pubblicizza l’utilizzo derivano dal campo militare che li ha dismessi perché sono diventati obsoleti per quell’impiego.

Da sempre l’uomo non mai lesinato negli investimenti in campo militare mettendoci poi a disposizione prodotti e sistemi superati, ma che nella vita civile sono ancora utili e sviluppabili per altre destinazioni. Quindi, la vita civile può utilizzare ciò che a livello militare non serve più, considerazione tanto reale quanto desolante.

Perchè questi dispositivi hanno avuto successo?

La risposta più immediata e scontata potrebbe essere: perché la realtà reale non è così interessante. Probabilmente è vera anche l’affermazione che poter rendere visibile la fantasia è una cosa interessante ed attraente, e questa spiegazione è almeno meno triste della prima.

LO SAPEVI CHE

La realtà virtuale è creata al computer e paradossalmente è tanto più stupefacente quanto più si avvicina al quella vera, cioè quella che possiamo vedere direttamente con i nostri occhi. “Sembra vero” si dice con stupore di molte cose artefatte, non considerando il fatto che il “vero” è disponibile nella realtà.

I visori di realtà virtuale sono adatti a tutti?

Certamente perché la loro eventuale pericolosità dipende da due fattori: la tipologia di immagini che vengono proposte attraverso questi visori e la quantità di tempo dedicata al loro uso. Per i minori l’uso dovrebbe essere sempre sotto supervisione di un adulto.

I visori di realtà virtuale sono pericolosi?

Vedere una realtà virtuale è affascinante quanto ingannevole e può presentare aspetti rischiosi.

Ci sono alcuni aspetti di pericolosità da considerare:

  1. le immagini proiettate,
  2. il livello tecnologico che potrebbe danneggiare la vista
  3. la quantità di utilizzo.

Ti serve aiuto per la marcatura CE del visore per realtà virtuale? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE del visore per realtà virtuale puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “marcatura CE visore per realtà virtuale”:

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve sempre accompagnare ogni prodotto.

Articolo: marcatura CE con strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi di strumenti informatici?

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve il fascicolo tecnico

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

Video: marcatura CE extra UE

I documenti rilasciati dai produttori extra UE hanno validità in UE?

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza su quanto previsto dalla legge anche per la marcatura CE del visore per realtà virtuale.

Marcatura CE dispositivi elettrici ed elettronici

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE paracapezzoli in argento

Marcatura CE paracapezzoli in argento

La marcatura CE dei paracapezzoli in argento è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745 sui dispositivi medici. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza...

Marcatura CE dei prodotti militari

Marcatura CE dei prodotti militari

Trattiamo il tema della marcatura CE dei prodotti militari perchè normalmente i prodotti destinati alle attività belliche non ricadono nelle normali leggi. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per...

Marcatura CE articoli da campeggio

Marcatura CE articoli da campeggio

Trattiamo la conformità e la marcatura CE degli articoli da campeggio perchè essi comprendono una serie molto ampia di prodotti, in gran parte sono prodotti generici, ma in alcuni casi sono disciplinati da direttive e regolamenti specifici e vanno marcati CE....

Marcatura CE endoscopio

Marcatura CE endoscopio

La marcatura CE dell'endoscopio è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE frullatore

Marcatura CE frullatore

La marcatura CE del frullatore è una procedura obbligatoria. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi contattarci scrivendo...

Marcatura CE paradenti DPI

Marcatura CE paradenti DPI

La marcatura CE dei paradenti è un obbligo in quanto essi sono dei dispositivi di protezione individuale, come si evince già dal nome. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come...