Marcatura CE libro sensoriale

da | Feb 2, 2023 | Giocattoli | 0 commenti

marcatura ce libro sensoriale

La marcatura CE di un libro sensoriale è obbligatoria quando viene messo a disposizione dei bambini per attività che sono contemporaneamente ludiche e di apprendimento.

CEC.Group Ti spiega passo per passo cosa serve fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti ed immetterli sul mercato in libera pratica.

 

 

Un libro sensoriale ha sempre l’obbligo della marcatura CE?

I prodotti destinati ad uso didattico, quindi utilizzati da personale professionale, adulto e qualificato e che i bambini NON utilizzano liberamente, potrebbero non essere marcati CE, ma per semplicità si marcano ugualmente, dato che la destinazione d’uso non è mai rigidamente definita.

Quindi, possiamo dire che tutti i libri sensoriali destinati a persone con meno di 14 anni si devono considerare giocattoli ed in quanto tali hanno l’obbligo della marcatura CE.

 

Esistono dei limiti di utilizzo per i libri sensoriali?

In alcuni casi potrebbero essere non adatti ai bambini di età inferiore a 36 mesi. Il fabbricante dopo aver valutato gli eventuali rischi residui, ovvero non eliminabili, decide se questi prodotti possono essere adatti a tutte le età o se ne vuole limitare l’utilizzo, vietandoli ai minori di 3 anni.

In qualsiasi caso, se destinati a bambini per attività ludica quindi utilizzati come giocattoli, la marcatura CE dei libri sensoriali è obbligatoria.

Attenzione

I giocattoli non adatti ai bambini con meno di 3 anni devono essere identificati con un particolare simbolo facilmente leggibile.

Mentre è obbligatorio limitare l’utilizzo ai più piccoli di tre anni determinati prodotti potenzialmente pericolosi, non esiste l’obbligo di consentirne l’uso anche se palesemente adatti a questa fascia di età. Infatti, il fabbricante può decidere liberamente di limitare la destinazione d’uso dei suoi giocattoli a suo piacimento anche per prodotti che potrebbero essere adatti a tutte le età.

L’obbligo di apporre il divieto ai minori di 3 anni esiste sempre?

divieto utilizzo bambini 0-36 mesi

La risposta è NO. Infatti, la direttiva dice, e questo a volte induce in errore di interpretazione, che per giocattoli palesemente destinati a bambini con età maggiore di 3 anni, ad esempio una bicicletta o un motorino elettrico, quel simbolo si può omettere. In realtà, dato che non rappresenta un grave onere, è sempre opportuno metterlo quando un giocattolo non è adatto ai minori di 36 mesi.

LO SAPEVI CHE

Ci sono prodotti che possono essere contemporaneamente giocattoli ed attrezzature sportive, il caso più evidente è il pallone, che su un campo da calcio è attrezzo sportivo, mentre in mano ad un bambino è certamente un giocattolo.

Esistono obblighi diversi per prodotti che possono essere giocattoli o altro, ad esempio prodotti da collezione?

L’obbligo di costituire il fascicolo tecnico esiste per qualsiasi prodotto, quindi anche per i palloni da calcio professionali o per le bambole da collezione.

Per i giocattoli esiste l’obbligo del rispetto della norma EN 71, ma anche per i prodotti cosiddetti generici (perché non hanno una direttiva specifica che li disciplini), esiste l’obbligo di dimostrare che non sono pericolosi e che non contengono sostanze nocive e migranti.

Quindi possiamo ribadire che il fabbricante deve sempre garantire la sicurezza dei prodotti che immette sul mercato e questa garanzia deve essere formale e non a parole.

Come fare la marcatura CE del libro sensoriale se è d’importazione?

La marcatura CE del libro sensoriale spetta al fabbricante il cui ruolo, in caso di importazione, è svolto dall’importatore del prodotto. Egli infatti è il soggetto europeo responsabile dell’immissione sul mercato del prodotto quindi ha il compito di redigere il fascicolo tecnico che include anche la dichiarazione di conformità.

Ricorda:

qualsiasi processo di realizzazione di un prodotto dovrebbe sempre iniziare con l’analisi dei rischi, ovvero la valutazione dei pericoli connessi al prodotto, alla sua produzione, al suo utilizzo, alla sua gestione ed al suo smaltimento. Ciascun pericolo è legato ad uno o più requisiti richiesti dalle direttive sulla sicurezza e presenta livelli di rischio collegati a vari fattori.

La CEC.Group possiede le competenze necessarie per accompagnarvi passo passo durante l’iter procedurale della marcatura CE dei libri sensoriali e di tutti gli altri prodotti.

Inoltre, offre anche i seguenti servizi:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • valutazione della conformità della documentazione
  • informazioni, assistenza e consulenza sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
  • traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico

Ti serve aiuto per marcare CE il libro sensoriale? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Links sull’argomento

Abbiamo selezionato per te alcuni link utili per la marcatura CE del libro sensoriale, clicca o tocca l’elemento per visitarli.

Direttiva giocattoli 2009/48/CE

Informazioni in sintesi sulla Direttiva Giocattoli, direttamente dal sito della Comunità Europea.

Approfondimento: cos'è l'analisi dei rischi

L’analisi dei rischi è parte essenziale del fascicolo tecnico ma in pochi sanno come si esegue correttamente.

Approfondimento: cos'è la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve obbligatoriamente accompagnare ogni prodotto.

Approfondimento: importazione e sdoganamento

Torniamo a trattare l’importazione dei prodotti e lo sdoganamento dopo diverse segnalazioni da parte di operatori commerciali in difficoltà.

Approfondimento: gestione del fascicolo tecnico

Alcuni chiarimenti per coloro che hanno dubbi sulla differenza tra manuale e fascicolo tecnico.

Approfondimento: marcatura CE e ISO 9001

Che correlazione c’è tra marcatura CE e ISO 9001 sul sistema di gestione per la qualità?  

Ascolta i podcast

Queste registrazioni possono aiutarti a far maggior chiarezza su quanto previsto dalla legge anche per la marcatura CE dei libri sensoriali.

Marcatura CE giocattoli

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE

IL FASCICOLO TECNICO - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla documentazione tecnica dei prodotti

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE forno elettrico

Marcatura CE forno elettrico

La marcatura CE del forno elettrico è d'obbligo in conformità alla Direttiva 2014/35/UE sulla Bassa Tensione. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. ...

Marcatura CE ferro per capelli

Marcatura CE ferro per capelli

La marcatura CE del ferro per capelli e delle piastre è d'obbligo perchè si tratta di prodotti elettrici. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE visore per realtà virtuale

Marcatura CE visore per realtà virtuale

La marcatura CE del visore per realtà virtuale è d'obbligo perchè si tratta di un prodotto elettrico e talvolta ricevitore di radiotrasmissioni. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...