Conformità dei mobili per esterno

da | Dic 1, 2022 | 2001/95/CE | 0 commenti

conformità dei mobili per esterno

Ascolta il podcast!

Qui puoi ascoltare il nostro articolo sulla conformità dei mobiliper esterno

La conformità dei mobili per esterno prevede il rispetto della direttiva 2001/95/CE “Sicurezza generale dei prodotti” che indica i requisiti essenziali minimi di qualsiasi tipo di prodotto immesso sul mercato della Comunità Europea.

Questa direttiva deve essere sempre considerata, ma se una categoria di prodotti ha una direttiva o un regolamento che la disciplinano, si devono rispettare entrambe, non solo una.

Tutti i prodotti devono essere conformi a qualche legge europea?

Assolutamente SI! Un prodotto può avere una legge specifica che ne disciplina la sicurezza, oppure se è prodotto generico deve rispettare la direttiva 2001/95/CE.

I mobili per esterno, purché siano privi di qualsiasi forma di energia (luci applicate o altra apparecchiatura) sono prodotti generici, quindi non soggetti a direttiva specifica.

I mobili per esterno devono riportare il marchio CE?

Per meglio comprendere la conformità dei mobili per esterno, va ricordato che quando non è presente una direttiva o un regolamento che impongano la marcatura CE, sui prodotti NON può essere applicato il marchio CE.

Infatti, applicare il marchio CE quando non è richiesto è equivalente a non applicarlo quando è imposto dalla legge, e l’applicazione indebita viene sanzionata nello stesso modo e pesantemente.

A questo proposito, qualche giorno fa un cliente ci ha contattato dopo aver ricevuto una multa di circa 30.000 € per aver applicato il marchio CE su delle tendine parasole per auto.

Un altro fatto strano accaduto in questi giorni, ad un operatore è stata contestata la mancanza del marchio CE su un prodotto generico sul quale sarebbe stato illegale apporlo, potremmo parlare di fantasia al potere.

Quindi, ATTENZIONE sui mobili da esterno, come su tutti i prodotti generici, NON si può apporre il marchio CE e non lo si può neppure richiedere.

Come si garantisce la conformità dei mobili per esterno?

La conformità dei mobili per esterno, come di tutti i prodotti generici, si garantisce rilasciando una dichiarazione di conformità alla direttiva 2001/95/CE e ad eventuali norme di prodotto che ne stabiliscano le prestazioni minime.

Oltre alla dichiarazione di conformità il prodotto dovrà avere:

  • un’etichetta con le informazioni sul fabbricante e sul prodotto

  • un manuale di istruzioni

Il fabbricante dovrà inoltre costituire un fascicolo tecnico, che dovrà tenere in azienda a disposizione delle autorità.

Questa procedura è del tutto simile a quella di marcatura CE.

LO SAPEVI CHE

Tutti i prodotti sia generici che con obbligo di marcatura CE devono aver il loro fascicolo tecnico? Questo è un obbligo assoluto per qualsiasi prodotto, anche informatico, immesso sul mercato comunitario.

E riguardo alla conformità dei mobili per esterno con luci o altri servizi?

Questi prodotti pur essendo al 95% mobili e solo pe il 5 % prodotti elettrici, devono essere marcati CE nel rispetto delle leggi sui prodotti elettrici, ma naturalmente devono rispettare sempre e comunque anche la direttiva 2001/95/CE.

Attenzione

Se i mobili da esterno rientrano nei prodotti generici, NON si può apporre il marchio CE e non lo si può neppure richiedere.

Se i mobili da esterno hanno parti elettriche, si tratta di prodotti elettrici quindi la marcatura CE è necessaria.

Come possiamo aiutarTi per la conformità dei mobili per esterno?

La CEC.group possiede le competenze richieste per aiutarti nell’iter di conformità dei mobili per esterno e non solo. Inoltre, CEC.Group offre anche i seguenti servizi:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • valutazione della documentazione del fornitore
  • informazioni, assistenza e consulenza anche sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
  • traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico
  • conservazione della Tua documentazione tecnica in cloud e consegna del codice QR da apporre al prodotto.

Ti serve aiuto per la conformità dei mobili per esterno? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Links sull’argomento

Abbiamo selezionato per te alcuni links utili per approfondire la conformità dei mobili per esterno. Clicca o tocca l’elemento per visitarli.

Direttiva 2001/95/CE

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per poter leggere e scaricare gratuitamente la direttiva sulla sicurezza generale di tutti i prodotti.

Eseguire la marcatura CE dei dispositivi elettrici ed elettronici

Forniamo una breve illustrazione sull’iter di marcatura CE previsto dalla legge per questi prodotti.

Approfondimento: cos'è la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve obbligatoriamente accompagnare ogni prodotto.

Approfondimento: cos'è l'analisi dei rischi

L’analisi dei rischi è parte essenziale del fascicolo tecnico ma in pochi sanno come si esegue correttamente.

Approfondimento: marcatura CE e ISO 9001

Che correlazione c’è tra marcatura CE e ISO 9001 sul sistema di gestione per la qualità?  

Approfondimento: importazione e sdoganamento

Torniamo a trattare l’importazione dei prodotti e lo sdoganamento dopo diverse segnalazioni da parte di operatori commerciali in difficoltà.

Ascolta il podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza su quanto previsto dalla direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti.

PRODOTTI GENERICI - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla conformità alla direttiva 2001/95/CE

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE parrucche

La marcatura CE delle parrucche può essere un obbligo o può essere vietata, perché la marcatura CE dipende da due fattori. La natura del prodotto, che in questo caso rimane immutata e da sola non rientra nell’obbligo di marcatura CE è la destinazione d’uso, che può...

Aggiornamento Regolamento (UE) 2017/745

Aggiornamento Regolamento (UE) 2017/745

Nel settore dei dispositivi medici il 2021 ha portato una novità: un aggiornamento del Regolamento (UE) 2017/745, noto anche come Medical Device Regulation - MDR. Il suddetto regolamento è stato approvato nel 2017 e fino al 2020 doveva coesistere con la precedente...

Importazione da fuori UE

Importazione da fuori UE

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sull'importazione da fuori UEIl corretto significato del termine "importazione" Nel titolo specifichiamo "importazione da fuori UE" perchè il significato del termine “importazione” ha subito un cambiamento con...

Marcatura CE calzature mediche e scarpe ortopediche

Marcatura CE calzature mediche e scarpe ortopediche

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sulla marcatura CE delle calzature dispositivo medicoÈ necessaria la marcatura CE delle calzature dispositivo medico? La marcatura CE delle calzature mediche e delle scarpe ortopediche è obbligatoria in...

Marcatura CE carrozzine

Marcatura CE carrozzine

Le carrozzine per soggetti diversamente abili vanno marcate CE? La marcatura CE delle carrozzine è obbligatoria in quanto sono dispositivi medici destinati a trasportare le persone con difficoltà di deambulazione quindi disciplinate dal Regolamento (UE) 2017/745. Se...

Marcatura CE dispositivi medici invasivi

Marcatura CE dispositivi medici invasivi

Qual è la definizione di dispositivi medici invasivi per la legge? Secondo l'articolo 2 del Regolamento (UE) 2017/745 (MDR- Medical Device Regulation), i dispositivi medici sono quei prodotti di varia natura, forma ed utilizzo, destinati ad essere utilizzati...