Conformità rollerblade e pattini a rotelle

da | Ott 27, 2022 | 2001/95/CE | 0 commenti

CONFORMITà ROLLERBLADE E PATTINI A ROTELLE

Cosa significa conformità di rollerblade e pattini a rotelle alle leggi sulla sicurezza?

La conformità di rollerblade e pattini a rotelle è un iter procedurale obbligatorio che si formalizza attraverso il fascicolo tecnico, redatto secondo quanto stabilisce la Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti.

La conformità va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto il quale deve preparare la documentazione tecnica corretta e completa di ciò che viene richiesto dalle leggi cogenti.

 

Come fare se un prodotto è d’importazione?

Bisogna sapere che un soggetto extra europeo non può mai eseguire la conformità di rollerblade e pattini a rotelle.

Quindi, se il prodotto è d’importzione ed il fornitore extra europeo lo fornisce già marcato CE, quel prodotto è illegale anche se realizzato in conformità alle leggi europee.

Inoltre, quando il fornitore fornisce un certificato o certificazione di qualsivoglia genere, esso non rappresenta mai la marcatura CE o la prova di conformità. Lo specifichiamo perchè purtroppo c’è moltissima confusione in merito ed i casi di blocchi di merci in dogana a causa di questo fraintendimento sono quanto mai frequenti.

Solo i prodotti conformi possono essere immessi sul Mercato Comunitario e solo un soggetto residente in Europa può redigere il fascicolo tecnico e sottoscrivere la dichiarazione di conformità.

CEC.Group ti spiega passo per passo cosa serve e come procedere.

Iter di marcatura CE o conformità di rollerblade e pattini?

Rollerblade (lame rotanti) sembra più un’arma da fumetti giapponesi piuttosto che un attrezzo per divertimento, sono una versione in linea dei tradizionali pattini a rotelle.

I roller sono certamente più moderni e simili ai pattini per ghiaccio e se in un primo tempo sembrava che avrebbero del tutto sostituito i classici a rotelle, in realtà hanno solo occupato una parte di mercato certamente importante, ma non assoluta.

Il primo passo per eseguire la conformità di rollerblade e pattini a rotelle è definire la loro destinazione d’uso.

Come molti attrezzi sportivi se sono specificamente destinati ad attività ludiche per i soggetti al di sotto dei 14 anni di età sono considerati giocattoli quindi soggetti alla Direttiva Giocattoli 2009/48/CE che impone l’iter procedurale di marcatura CE.

Invece, quando si tratta di attrezzi sportivi destinati a soggetti dai 14 anni in su NON sono soggetti a marcatura CE perché esclusi dalla direttiva giocattoli, ma contrariamente a quanto molti credono o vogliono fare credere, non sono privi di obblighi.

Cosa intende la legge per “prodotto generico”?

Nell’ambito della sicurezza,  gli attrezzi sportivi tradizionali sono definiti “prodotti generici” ovvero fanno parte di quel gruppo di prodotti non disciplinati da una direttiva comunitaria specifica. Essi ricadono quindi nella Direttiva 2001/95/CESicurezza generale dei prodotti” che prevede nella sostanza gli stessi obblighi delle direttive sulla marcatura CE, con l’unica differenza, realmente minima, che non devono e non possono riportare il marchio CE.

Il fabbricante di un prodotto generico deve comunque redigere il fascicolo tecnico e dichiarare per mezzo della dichiarazione di conformità che il suo prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute previsti da questa direttiva e da eventuali norme di prodotto.

LO SAPEVI CHE

Ogni prodotto, indipendentemente dall’obbligo di marcatura CE, deve rispettare i requisiti stabiliti dalla Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti, resa attuativa in Italia col Decreto Legislativo 21 Maggio 2004, n.172.

L’obbligo della costituzione del fascicolo tecnico è generale, riguarda TUTTO e TUTTI.

Con tutti si intende proprio tutti, perché i fabbricanti sono coinvolti attivamente nella sua preparazione. D’altro canto, i consumatori, cioè tutti noi, siamo o dovremmo essere garantiti dalla sua esistenza, per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti che acquistiamo e/o utilizziamo.

Cos’è la conformità di rollerblade e pattini a rotelle secondo la Direttiva 2001/95/CE?

La Direttiva 2001/95/CE è sicuramente la più importante perché definisce un obbligo di sicurezza per tutti i prodotti ed una garanzia per tutti i consumatori. Purtroppo è anche la direttiva più sconosciuta.

Non la conoscono coloro che la devono applicare, le autorità che la devono far rispettare, i consumatori che dovrebbero pretendere il suo rispetto.

La conformità dei rollerblade e dei pattini a rotelle parte innanzitutto dalla sicurezza strutturale dei loro componenti.

Una rottura, sia della struttura portante, sia delle parti mobili, potrebbe causare danni molto importanti per l’utilizzatore, che magari durante una competizione può raggiungere velocità notevoli, con possibili danni proporzionali.

I produttori di rollerblade e pattini a rotelle si devono anche preoccupare delle avvertenze di sicurezza che non riguardano solo l’utilizzo dei loro prodotti, ma anche le necessarie protezioni che gli atleti e gli utilizzatori in genere devono indossare, per evitare danni da cadute che si possono verificare a prescindere dalla conformità degli attrezzi.

Come per tutti i prodotti l’analisi dei rischi sarà quindi il punto di partenza del fascicolo tecnico, che sarà indispensabile anche per questi prodotti. All’ analisi dei rischi deve seguire di conseguenza un manuale d’uso e di manutenzione che includa avvertenze sui rischi residui, scritto in un linguaggio semplice e comprensibile da chiunque.

Attenzione

Ogni prodotto immesso sul mercato deve essere corredato dal fascicolo tecnico. Nessun prodotto può essere immesso sul mercato se presumibilmente pericoloso e lo strumento per dimostrare questo criterio è il fascicolo tecnico. Il fascicolo tecnico NON è il manuale ma deve contenerlo al suo interno.

Come eseguire la conformità di rollerblade e di pattini a rotelle?

In primis va definita precisamente la destinazione d’uso del prodotto e poi, in base a direttive e norme che lo disciplinano, va redatto il fascicolo tecnico.

Il fascicolo tecnico non può non contenere:

  • analisi dei rischi
  • manuale d’uso e di manutenzione
  • etichetta
  • dichiarazione di conformità
  • procedure di produzione del prodotto
  • schede tecniche dei materiali che compongono il prodotto
  • ecc, ecc

Ricorda:

Ai fini della marcatura CE o conformità alla Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti, il fascicolo tecnico deve essere redatto dal fabbricante. Se il prodotto è importato da un paese extra UE, questo compito passa all’importatore o al mandatario (solo in alcuni casi). Per la legge infatti si assumo gli obblighi del fabbricante.

La CEC.group possiede le competenze richieste per seguire i clienti nell’iter procedurale di conformità di rollerblade e pattini a rotelle.

Inoltre, offre anche i seguenti servizi:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • valutazione della documentazione 
  • informazioni, assistenza e consulenza sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
  • traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico
  • altro

Ti serve aiuto per la conformità di rollerblade e pattini a rotelle? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Links sull’argomento

Abbiamo selezionato per te alcuni links di approfondimento, clicca o tocca l’elemento per visitarli.

Direttiva 2001/95/CE

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per poter leggere e scaricare gratuitamente la direttiva sulla sicurezza generale di tutti i prodotti.

Direttiva giocattoli 2009/48/CE

Informazioni in sintesi sulla Direttiva Giocattoli, direttamente dal sito della Comunità Europea.

Approfondimento: importazione e sdoganamento

Torniamo a trattare l’importazione dei prodotti e lo sdoganamento dopo diverse segnalazioni da parte di operatori commerciali in difficoltà.

Approfondimento: gestione del fascicolo tecnico

Manuale o fascicolo tecnico? Alcuni chiarimenti per coloro che hanno dubbi sulla differenza tra i due documenti.

Approfondimento: cos'è l'analisi dei rischi

L’analisi dei rischi è parte essenziale del fascicolo tecnico ma in pochi sanno come si esegue correttamente.

Approfondimento: marcatura CE e ISO 9001

Che correlazione c’è tra marcatura CE e ISO 9001 sul sistema di gestione per la qualità?  

Ascolta i nostri podcast

Queste registrazioni possono aiutarti a far maggior chiarezza su marcatura CE e conformità di rollerblade e pattini a rotelle! 

PRODOTTI GENERICI - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla conformità alla direttiva 2001/95/CE

Marcatura CE giocattoli

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Conformità di aghi e prodotti per piercing

Conformità di aghi e prodotti per piercing

La conformità di aghi e prodotti per piercing è una procedura obbligatoria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE attrezzature per sport

Marcatura CE attrezzature per sport

La marcatura CE delle attrezzature per sport o la conformità alla direttiva 2001/95/CE è obbligatoria a seconda di come vengono realizzate. Questi obblighi non sono influenzati dalla destinazione d’uso che rimane sempre la medesima, salvo casi particolari. CEC.Group...