Conformità giochi per animali

da | Lug 1, 2022 | 2001/95/CE | 0 commenti

conformità giochi per animali e fascicolo tecnico

La conformità dei giochi per animali è un iter obbligatorio e si formalizza attraverso il fascicolo tecnico, redatto nel rispetto della Direttiva 2001/95/CE “Sicurezza Generale dei Prodotti”.

La conformità dei giochi per animali va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto il quale deve preparare la documentazione tecnica completa di tutto ciò che viene richiesto dalle leggi cogenti.

CEC.group Ti spiega passo per passo cosa serve e come procedere.

Breve introduzione

Un tempo esistevano gli animali domestici che venivano intesi come quelli che vivevano nello spazio condiviso con le persone, sia interno che esterno.

Col passare degli anni, i costumi sono cambiati ed alcuni di essi sono diventati più domestici di altri e vivono per molte ore all’interno delle mura di casa.

In particolar modo si tratta di cani e gatti, a cui si sono aggiunti serpenti, tartarughe, pesci, conigli, furetti e moltissimi altri animali. Perfino scoiattoli.

Di conseguenza, per gli animali domestici, identificati spesso come “pet”, si sono create linee di prodotti ad hoc:

  • giochi
  • cibi e bevande dedicati
  • prodotti di pulizia e bellezza
  • cure mediche e psicologiche

Tutto fa presupporre che queste creature non siano più considerate allo stato di animali che vivono in casa bensì come dei veri e propri membri della famiglia. Per questa ragione, anche il loro intrattenimento è diventato un impegno da non trascurare e che suscita sempre più interesse da parte dei consumatori.

Di che tipo di prodotti si tratta?

In commercio esistono moltissime varianti di giochi per animali, realizzati in vari materiali e forme. Alcuni servono per sostituire la mancanza di spazi all’aperto come totem sui quali possono arrampicarsi e strumenti sui quali affilare unghie e denti senza danneggiare i mobili di casa.

Non mancano altalene, scivoli, scalette, ruote e chi più ne ha, più ne metta.

In comune, tutti questi prodotti hanno il fatto che non devono essere pericolosi e la legge impone che la loro conformità sia dimostrata in modo formale.

Cos’è la conformità dei giochi per animali?

Proprio l’affetto per i nostri amici animali deve sollecitare la nostra attenzione quando scegliamo per loro un prodotto: giochi, attrezzature varie e non per ultimo, il cibo.

Tutti questi prodotti devono:

  • rispettare le leggi e le norme sulla sicurezza in vigore
  • essere venduti con le istruzioni d’uso scritte in italiano (anche quando si trovano on line nei più famosi markeplace),
  • avere apposta e ben in vista l’etichetta coi dati esaustivi del prodotto e del fabbricante.

Il fatto che siano destinati agli animali non giustifica alcuna approssimazione e leggerezza sulle norme di sicurezza.

La sicurezza che dobbiamo pretendere per noi e per i nostri figli infatti deve esserci anche per gli animali, su questo non ci devono essere dubbi.

Pertanto, il fabbricante o l’importatore che mette a disposizione di terzi un prodotto per animali è tenuto a dimostrarne la conformità e lo strumento che deve utilizzare è il fascicolo tecnico.

Nel fascicolo tecnico, o documentazione tecnica, non devono mancare:

  • analisi dei rischi,
  • manuale d’uso e di manutenzione,
  • etichetta,
  • dichiarazione di conformità,
  • schede tecniche dei materiali utilizzati,
  • foto, disegni,
  • ecc

Chi deve redigere il fascicolo tecnico di conformità dei giochi per animali?

Se il produttore ha sede all’interno della Comunità Europea, è suo compito redigere il fascicolo tecnico.

Nel caso di prodotto importato da paesi extra UE, la legge indica espressamente che l’importatore o il mandatario fanno le veci di fabbricante, quindi la procedura spetta a loro, con modalità di esecuzione diverse.

La documentazione fornita dal produttore extra europeo può e talvolta deve essere inserita all’interno del fascicolo tecnico ma non è MAI sufficiente.

Infatti, è il soggetto europeo che deve dichiarare per mezzo della dichiarazione di conformità che il suo prodotto rispetta i requisiti di sicurezza e salute previsti da direttive, regolamenti e norme.

Inoltre, anche i distributori sono tenuti a verificare che i prodotti da loro distribuiti siano in regola con la legge.

La documentazione tecnica del prodotto dovrà essere messa a disposizione in caso di richiesta alle autorità di controllo del mercato (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Tributaria). La sua mancanza costituisce un illecito e sono previste sanzioni, anche piuttosto ingenti. Per saperne di più clicca qui.

La CEC.group può assistere gli operatori del settore in tutte le procedure di conformità dei giochi per animali e di tutti i prodotti ad essi destinati, così come previsto dalla legge, per garantire la sicurezza dei prodotti.

 

Ti serve aiuto per la conformità dei giochi e dei prodotti per animali?

Devi redigere, adeguare o verificare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Guarda il nostro video sulla conformità dei prodotti per animali!

Questo video può aiutarti a far maggior chiarezza sull’argomento.

Riteniamo utile fornire costantemente informazioni ed aggiornare i fabbricanti. Ecco alcuni dei nostri ultimi articoli sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti:

Conformità rollerblade e pattini a rotelle

Conformità rollerblade e pattini a rotelle

La conformità di rollerblade e pattini a rotelle è un iter procedurale obbligatorio che si formalizza attraverso il fascicolo tecnico, redatto secondo quanto stabilisce la Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti.

La conformità va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto il quale deve preparare la documentazione tecnica corretta e completa di ciò che viene richiesto dalle leggi cogenti. CEC.Group ti spiega passo per passo cosa serve e come procedere.

Conformità porta pranzo

Conformità porta pranzo

La conformità dei porta pranzo e dei contenitori per bevande va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto nel rispetto del Regolamento (CE) N.1935/2004 sui prodotti MOCA e della Direttiva 2001/95/CE. CEC.Group ti informa e ti spiega cosa serve fare.

CEC.Group Ti tiene sempre aggiornato: entra nel CEC CLUB!

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC Club!

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che lo sconto del 10% su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire di pacchetti di consulenza online con i nostri esperti da usufruire nel corso dell’anno. Scopri di più!