Marcatura CE giochi da tavolo

da | Giu 23, 2022 | Giocattoli | 0 commenti

marcatura ce giochi da tavola

La marcatura CE o la conformità dei giochi da tavolo è una procedura obbligatoria. Essa prevede la redazione della dichiarazione di conformità e del fascicolo tecnico secondo le leggi comunitarie vigenti.

Va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto il quale deve preparare la documentazione tecnica così come richiesto dalle leggi cogenti.

La documentazione fornita dal produttore extra europeo può e talvolta deve essere inserita all’interno del fascicolo tecnico ma non è MAI sufficiente.

Infatti, è il soggetto europeo che deve dichiarare che il suo prodotto rispetta i requisiti di sicurezza e salute previsti da direttive e norme.

CEC.group Ti spiega passo per passo cosa serve e come procedere.

Con l’arrivo dell’estate, le giornate sono più lunghe e qualche giorno di vacanza è dietro l’angolo. In molti avranno l’occasione di dedicare del tempo ai giochi da tavolo, da fare in coppia ma anche in gruppi numerosi ed eterogenei.

Sul mercato si trovano svariate tipologie di giochi di società e ai fini di comprenderne le regole per la conformità è importante analizzare il prodotto sotto vari aspetti.

Cosa determina la marcatura CE dei giochi da tavolo?

Ciò che sancisce la differenza e quindi l’eventuale obbligo di marcatura CE di tutti giocattoli è il limite di età degli utilizzatori che è fissato essere di 14 anni.

Qualsiasi prodotto che un soggetto con meno di 14 anni utilizza per giocare è considerato per la legge giocattolo. Se quello stesso prodotto lo utilizza una persona più “vecchia”, non è più un giocattolo e quindi non rientra nella direttiva giocattoli che ne impone la marcatura CE (link al sito ufficiale europeo: Direttiva 2009/48/CE).

Quindi i giochi da tavolo che utilizzano i bambini devono assolutamente essere marcati CE. Non ci sono eccezioni a questo criterio che comporta una garanzia di sicurezza dei prodotti. Quest’ultima inoltre deve essere fornita in modo formale assieme al prodotto, al momento della vendita.

Cosa fare per i giochi destinati a soggetti maggiori di 14 anni?

Per i prodotti destinati ad attività ludica per soggetti che superano i 14 anni è previsto l’iter di conformità secondo la direttiva sulla sicurezza generale di tutti i prodotti, la 2001/95/CE.

La procedura da eseguire è molto simile a quella prevista per la marcatura CE: il fabbricante o l’importatore deve sempre costituire il fascicolo tecnico, contenente tutti i documenti minimi richiesti dalla legge.

Per quanto riguarda il consumatore, che si tratti di giocattoli o di prodotti generici, chi li acquista deve verificare che siano presenti al momento dell’acquisto:

  • manuale di istruzioni;
  • dichiarazione di conformità;
  • etichetta con o senza il marchio CE fissata al prodotto.

E se il gioco contiene parti elettriche o elettroniche?

Se nel gioco qualche elemento sfrutta l’energia elettrica per funzionare, ad esempio per permettere la segnalazione acustica dei punti guadagnati o altro, il fascicolo tecnico da predisporre sarà diverso poichè cambiano le direttive da rispettare.

In questo caso, infatti, la marcatura CE dei giochi da tavolo, intesi come prodotti elettrici ed elettronici, è una procedura obbligatoria. Essi sono disciplinati anche dalle direttive comunitarie sulla compatibilità elettromagnetica, RoHS, RAEE e talvolta anche bassa tensione.

Risulta comprensibile, dunque, che al fine della corretta costituzione della documentazione tecnica ciascun prodotto vada innanzi tutto analizzato per la propria destinazione d’uso ed in base agli elementi di cui è composto e che lo caratterizzano.

La CEC.group può assistere gli operatori del settore in tutte le procedure di marcatura CE e di conformità dei giochi da tavola previste dalla legge, per garantire la sicurezza dei prodotti.

Le leggi vanno rispettate ed il mancato rispetto prevede una sanzione anche per coloro i quali agivano in perfetta buona fede. Nel seguente articolo forniamo maggiori informazioni a riguardo: “Fascicolo tecnico obbligatorio“.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei giochi da tavolo?

Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei giochi da tavolo e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Riteniamo utile fornire costantemente informazioni ed aggiornare i fabbricanti. Ecco alcuni dei nostri ultimi articoli sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti:

Marcatura CE balance bike

Marcatura CE balance bike

La marcatura CE delle balance bike è un iter obbligatorio in conformità alla direttiva europea 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli  e senza cui non è possibile la loro immissione sul mercato Europeo. La marcatura CE  va eseguita dal fabbricante europeo o...

Importazione prodotti conformi

Importazione prodotti conformi

In questo articolo vi parliamo dell'importanza del fascicolo tecnico e di come dovrebbe svolgersi l'importazione di prodotti conformi, secondo quanto disciplinato dal Regolamento (UE) 2019/1020 in vigore (link al sito ufficiale). Quali situazioni possono verificarsi...

Marcatura CE giocattoli

Marcatura CE giocattoli

La marcatura CE dei giocattoli è una procedura obbligatoria in conformità alla Direttiva 2009/48/CE (link al sito ufficiale). Suddetta direttiva "si applica ai prodotti progettati o destinati, in modo esclusivo o meno, a essere utilizzati perfini di gioco da bambini...

CEC.Group Ti tiene sempre aggiornato: entra nel CEC CLUB!

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC Club!

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che lo sconto del 10% su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire di pacchetti di consulenza online con i nostri esperti da usufruire nel corso dell’anno.