Penne e pennarelli destinati ai bambini hanno l’obbligo di essere marcati CE.

Marcatura CE e conformità prodotti da cancelleria

In moltissimi ristoranti, quando ci si presenta con dei bambini, con molta solerzia vengono portati al tavolo carta e penna per disegnare o colorare.

Quelle penne e quei pennarelli sono normalmente marcati CE, perché sono considerati a tutti gli effetti strumenti con in quali il bambino gioca. Trovandosi in un locale pubblico, il gestore ci tiene ad essere in regola.

Secondo quale direttiva penne e pennarelli devono essere marcati CE?

La direttiva sui giocattoli definisce:

«giocattoli»: prodotti progettati o destinati, in modo esclusivo o meno, ad essere utilizzati per fini di gioco da bambini di età inferiore a 14 anni. (Link al sito ufficiale).

Questa definizione è ampiamente utilizzata da tutti i fabbricanti e dalle autorità competenti ammesso che competenti lo siano veramente.

Cosa accade talvolta nelle dogane?

Il nostro stupore è stato grande, quando un nostro cliente, che applica la marcatura CE ai prodotti di cancelleria destinati ai bambini e che li importa da molto tempo, ci ha contattato per informarci che il solito “solerte doganiere” gli aveva bloccato la merce, sostenendo che non doveva essere presente il marchio CE, in quanto trattasi di prodotti di cancelleria.

Il “solerte doganiere” forse non sa che la marcatura CE è determinata da due fattori, che intervengono con la stessa valenza nella determinazione dell’obbligo o meno della marcatura CE, ovvero:

Un bisturi utilizzato per tagliare il salamino cacciatore NON è un dispositivo medico. Questa notizia forse stupirà il “solerte doganiere”, ma certamente non chi conosce le basi minime della marcatura CE.

Un caso opposto di conformità della cancelleria:

Un altro nostro cliente ha dovuto sopportare una causa legale (vincendola) con la Camera di Commercio di Milano e con il MISE, che pretendevano che nel fascicolo tecnico della marcatura CE di penne e pennarelli ci fossero le schede di sicurezza delle sostanze utilizzate.

In quel caso si richiedeva giustamente il fascicolo tecnico, regolarmente presente, ma anche documenti che non deve produrre chi vende questi prodotti. In questo caso si nega che essi debbano essere marcati CE, in quanto articoli di cancelleria.

Purtroppo capita spesso

Disagi, costi, perdite di tempo, incazzature e per quale ragione?  Perché delle persone pagate con i soldi pubblici non conoscono il loro mestiere ed amministrano un “potere” a volte illecito sulla testa degli operatori commerciali, che devono scegliere tra un’azione legale o la ricerca di un accordo.

Purtroppo, mettere la divisa ad uno spaventapasseri equivale a creare un burocrate, che esattamente con l’intelligenza dello spaventapasseri agirà in dispregio delle leggi che non conosce e dei diritti dei cittadini.

Episodi come quello sulla conformità della cancelleria accadono tutti i giorni centinaia di volte.

In un solo giorno ci hanno contattato in quattro con lo stesso problema ed a tutti abbiamo dovuto rispondere nello stesso modo: se per strada venite fermati da un soggetto in divisa con la pistola spianata che vi vuole rapinare, che consiglio possiamo darVi?

Inoltre, se la rapina è causata dalla più becera stupidità ed incapacità, quali soluzioni si possono adottare? Con tutta la nostra buona volontà non siamo in grado di rispondere, anche perché nel caso di specie si contesta un comportamento del tutto legittimo, come se un motociclista fosse fermato e multato perché guida con il casco, cosa si può obiettare?

Prendiamo atto che il “solerte doganiere” ha colpito ancora in una delle sue innumerevoli apparizioni.

Hai bisogno di assistenza nella procedura di marcatura CE?

Sei un produttore od un importatore? Devi operare per la conformità di prodotti di cancelleria?Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria affinchè i tuoi prodotti possano essere immessi in libera circolazione all’interno della Comunità Europea senza alcun limite.

Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

Compila il modulo di contatto nella homepage o utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851