Dall’invenzione all’alta performance in ridotte dimensioni

marcatura ce pile e batterie

Ebbene si, la marcatura CE delle batterie è obbligatoria per la loro immissione sul mercato Europeo.

La definizione corretta è “batterie di pile” e consistono nell’insieme di molti elementi accoppiati, le pile appunto, che generano un flusso elettrico in corrente continua sulla base del numero di elementi che compongono la batteria. Anche le singole pile necessitano di marcatura CE.

Fu Alessandro Volta a condurre i primi esperimenti su prototipi di pile e da allora sono trascorsi molti anni durante i quali scienza e tecnologia hanno compiuto molti passi in avanti.

Oggi abbiamo a disposizione batterie che, con le loro dimensioni ridotte, consentono di ottenere ottime prestazioni. Esistono quelle usa e getta ma si trovano anche quelle ricaricabili. Si trovano inoltre in commercio differenti tipologie di batterie, che vengono scelte in base alla tipologia di utilizzo. Anche se esistono diverse tipologie di batterie, devono possedere un aspetto comune, ovvero devono essere non pericolose e devono essere marcate CE!

Quali sono le direttive che obbligano la marcatura CE delle Batterie?

Esiste una direttiva specifica sulle batterie che non parla di marcatura CE, ma spesso ci dimentichiamo che un prodotto può rientrare in più di esse. Le batterie infatti sono il primo e più semplice prodotto elettronico ed in quanto tali rientrano nella direttiva RoHS (link UE) che impone criteri molto rigidi sulla presenza di sostanze pericolose all’interno di apparecchiature elettriche ed elettroniche. La direttiva RoHS prevede che tutti i prodotti che rientrano in essa, quindi anche le batterie e pile, debbano essere obbligatoriamente marcate CE.

Hai bisogno di fare la marcatura CE delle batterie?

La C&C fornisce consulenza ed assistenza per la marcatura CE delle batterie e delle pile, per la redazione o l’adeguamento del fascicolo tecnico alle direttive ed alle norme vigenti nel territorio Europeo.

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito, potete contattarci senza alcun impegno. Riceverete sempre una risposta.

Compilate il modulo di contatto nella homepage o utilizzate i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Share This