Gli accessori per il sollevamento hanno obbligo di marcatura CE?

marcatura ce accessori per il sollevamento

Tutti gli accessori per il sollevamento sono disciplinati dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE e necessitano di marcatura CE obbligatoria per poter essere immessi in libera pratica all’interno della Comunità Europea.

Alcuni sono facilmente riconoscibili come tali ad esempio catene, funi e ganci mentre altri sono meno intuibili, come i bilancini.

Nonostante il loro nome sia un diminutivo, può trattarsi di elementi meccanici di grandi dimensioni che rendono possibile il sollevamento di pesi ingenti, anche di diverse tonnellate.

Si chiamano bilancini perché permettono la movimentazione di carichi in maniera bilanciata ossia evitando che possano precipitare lateralmente a causa dello sbilanciamento.

Anche i supporti possono essere disciplinati dalla direttiva macchine

Per dimensionare i supporti, infatti, sono necessari calcoli statici perché talvolta sostengono dei carichi enormi quindi non possono essere trattati come prodotti generici. Non è semplice o banale gestire il sostegno ed il mantenimento di prodotti che pesano decine di tonnellate se non oltre.

Di conseguenza tutti gli accessori per il sollevamento devono essere sottoposti alla marcatura CE e devono disporre del fascicolo tecnico.

Come procedere alla marcatura CE degli accessori per il sollevamento?

La C&C può dare consulenza ed assistenza agli operatori in tutto il percorso di marcatura CE degli accessori per il sollevamento che parte sempre dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) fino al servizio post vendita, incluse tutte le procedure che sono previste dalle varie direttive sui prodotti.

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito, potete contattarci senza alcun impegno. Riceverete sempre una risposta.

Marcatura CE è sinonimo di sicurezza per i Vostri clienti e tranquillità per Voi! Accessori di sollevamento privi di marcatura CE sono illegali e non commercializzatili in Europa.

Compilate il modulo di contatto nella homepage o utilizzate i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851