L’ingegnere Renato Carraro, titolare della ditta C.&C. s.a.s., ha deciso di pubblicare una serie di video sulla marcatura CE con lo scopo di fornire ulteriori informazioni utili.

La C.&C s.a.s. accetta con riconoscenza qualsiasi Vostra osservazione o critica, sarà utile e bene accetta.
Grazie in anticipo e buona visione.

Benvenuti a tutti, l’argomento di questo video è chi ha l’obbligo di eseguire la marcatura CE.

Chi applica le procedure di marcatura CE?

Le procedure produttive e gestionali per rispettare le leggi e poter applicare la marcatura CE sui prodotti devono essere messe in pratica dai produttori.

Chi sono per la legge i produttori?

Per la legge i produttori sono i soggetti europei che immettono sul mercato un prodotto, utilizzando il proprio nome.

Solo chi realizza i prodotti o anche altri?

Non solo chi ha realizzato realmente il prodotto ma anche chi lo vende, eliminando il nome del produttore ed utilizzando il proprio, viene considerato dalla legge come produttore.

Per chi valgono le leggi europee?

Le leggi sulla marcatura CE sono leggi europee, valgono sul territorio europeo, per i soggetti europei, che sono i soli a poter marcare un prodotto.

Chi può essere considerato produttore se il prodotto viene da fuori Europa?

Nel caso di produttori che hanno sede fuori Europa l’importatore viene considerato come produttore, infatti la legge non ha modo di intervenire nei confronti di un produttore extra europeo.

Un soggetto extraeuropeo può fare?

Un soggetto extraeuropeo può vendere in Europa i prodotti con il suo marchio se nomina un mandatario per la marcatura CE oppure se apre una filiale in Europa, in questo caso il responsabile è il mandatario o la filiale europea.

Arrivederci al prossimo video