Breve sondaggio per dimostrare che nel nostro paese e in tutta la Comunità Europea circolano prodotti illegali privi di marcatura CE. Restringiamo l’area geografica da prendere in considerazione e focalizziamoci su Varese, un comune di circa 80.000 abitanti capoluogo della Lombardia. Nel corso del 2013 grazie alla Guardia di Finanza e alla Camera di Commercio sono stati eseguiti molti sequestri di prodotti illegali, dove per illegali intendo PERICOLOSI PER GLI UTENTI FINALI.

Si parla di 3.685 giocattoli che oltre a non essere marcati CE correttamente, ovvero privi di fascicolo tecnico, contenevano sostanze tossiche pericolose che potevano provocare danni a persone, cose ed ambiente. (Per chi non sapesse di preciso cosa si intende per fascicolo tecnico può trovare tutte le risposte nei blog della C.&C. www.dichiarazionediconformita.eu & www.marcaturace.net). Chiaramente tutti questi giocattoli sequestrati provenienti da paesi extra-europei sono stati distrutti.

Oltre ai giocattoli sono stati effettuati molti altri sequestri nella provincia di Varese, sempre prodotti privi di marcatura CE:

  • 2.366 prodotti elettrici;
  • 1.836 confezioni di luci natalizie;
  • 353 occhiali da sole (questo prodotto risultato molto pericoloso per gli utenti).

Probabilmente questa rappresenta solo una piccolissima percentuale di ciò che circola illegalmente in tutta la provincia di Varese.

E’ importante quindi imparare a conoscere quali prodotti acquistare. La marcatura CE è marchio di “sicurezza e salute”. Controllate sempre l’integrità della confezione, che vi sia il marchio CE e che vi siano il nome ed i riferimenti del responsabile dell’immissione in commercio. Ogni tipologia di prodotto deve rispettare precise specifiche indicate in direttive e norme. I produttori, importatori e mandatari che immettono in libera circolazione il prodotto devono assolutamente essere residenti all’interno della comunità Europea, altrimenti la marcatura CE vale zero. All’interno della confezione o comunque allegato ad essa deve esserci un manuale d’uso, installazione e manutenzione nella lingua del paese nel quale sarà venduto il prodotto. Queste sono le regole basilari atte a dimostrare una certa serietà e sicurezza.

Segnalare alle autorità i prodotti illegali può migliorare la qualità della nostra vita. Se avete dei dubbi su prodotti acquistati o che vorreste acquistare puoi tranquillamente chiedere alla C.&C. un parere (www.dichiarazionediconformita.eu & www.marcaturace.net), saremo felici di fornirvi una risposta. Siamo consulenti per la Camera di Commercio nel progetto “l’esperto risponde”.