TEL.: +39 049 8875489 - Email: contatti@cec.group
Conformità 2001/95/CE e regolamento (UE) 2023/988
La nostra società fa la consulenza sul processo di conformità di prodotto secondo la Direttiva 2001/95/CE e Regolamento (UE) 2023/988.
Scopri il regolamento (UE) 2023/988 che abrogherà la Direttiva 2001/95/CE
Il Regolamento (UE) 2023/988 abroghera la Direttiva 2001/95/CE nella disciplina della sicurezza generale dei prodotti.
Per i prodotti generici continuerà ad essere obbligatoria la redazione del fascicolo tecnico ma l’apposizione del marchio CE non sarà possibile.
Che cos’è un prodotto generico secondo la Direttiva 2001/95/CE?
Ogni prodotto che necessiti o meno di essere marcato CE deve rispettare i requisiti prestabiliti della “Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti 2001/95/CE“, resa attuativa in Italia con Decreto Legislativo 21 Maggio 2004, n. 172.
Questa direttiva esprime un concetto di vitale importanza: GARANTIRE CHE I PRODOTTI IMMESSI SUL MERCATO OVVERO IN LIBERA PRATICA SIANO SICURI. Con immissione sul mercato intendiamo i prodotti che in qualsiasi modo e forma sono messi a disposizione di terzi.
Ascolta il nostro podcast!
Prodotti senza obbligo di marcatura CE
Fascicolo tecnico secondo la Direttiva 2001/95/CE
- analisi dei rischi del prodotto;
- manuale/istruzioni d’uso di complessità e di dimensioni adatte a consentirne un utilizzo senza rischi o con rischi minimi,
- dichiarazione di conformità alla direttiva stessa ed eventuali norme volontarie o obbligatorie relative al prodotto (esempio: i contenitori per il cibo pur non avendo una direttiva specifica devono rispettare precise caratteristiche) – un’etichetta, in quanto riporta il soggetto/ditta responsabile della sicurezza del prodotto, le caratteristiche principali e riporti eventuali marchi obbligatori.
- informazioni su componenti, materie prime, relativi fornitori e sull’approvvigionamento
- disegni, foto, schemi, relazioni tecniche, documenti tecnici ed eventuali test di prova
Come va utilizzata la documentazione?
Sono informazioni di vitale importanza che dovrebbero interessare TUTTI e che obbligatoriamente riguardano TUTTI.
Hai bisogno di fare la conformità dei prodotti alla Direttiva 2001/95/CE??
La nostra società aiuta a chiarire qualsiasi dubbio sull’argomento guidando i clienti passo passo nella corretta realizzazione dei documenti atti a dimostrare la sicurezza dei prodotti.
Le informazioni di carattere generale, come la compilazione della Dichiarazione di conformità, le forniamo gratuitamente, le informazioni operative e che contribuiscono al reddito aziendale, le forniamo a pagamento solo dopo che il cliente ha accettato il nostro preventivo. Normalmente per le Autorità lavoriamo Pro Bono.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando. Il nostro esperto è sempre online.
Recapiti telefonici
Uff: +39 049 8875489
Cel: +39 347 3233851
Skype
Orari Ufficio
Lun – Sab
8:30 – 19:30
Contatto veloce con CEC.GROUP
Per entrare in contatto con noi in modalità veloce e precisa, ti invitiamo ad utilizzare il nostro servizio clienti
Buon pomeriggio, vorrei sapere gentilmente quali certificazioni sono necessarie per importare e commercializare da un paese Extra EU. Carrello sposta moto.
Grazie
Salve,
un importatore da un paese extra UE si assume gli obblighi di fabbricante ed in quanto tale ha l’obbligo di eseguire l’iter di conformità di ciò che importa ed immette sul mercato Comunitario. Nel caso specifico la procedura da eseguire sarà quella relativa al Regolamento (UE) 2023/988 (che abrogherà presto la Direttiva 2001/95/CE). Se mi lascia invia un recapito telefonico a squizzato@marchioce.net la posso contattare e spiegare il dettaglio del lavoro da farsi.
Cordiali saluti,
ing. Squizzato
Salve si un fabbro mi richiedono certificazione di un cancello da me prodotto.non lavoro in serie ma singoli manufatti come mi devo comportare grazie
Salve,
il cancello, indipendentemente che sia realizzato in serie o realizzato su misura per il cliente, è un prodotto da costruzione in conformità al Regolamento (UE) 305/2011 ed alla rispettiva norma armonizzata. Lei pertanto ha l’obbligo di eseguire l’iter di marcatura CE del prodotto e di consegnare al cliente istruzioni d’uso, dichiarazione di prestazione ed etichetta CE. La nostra società può darle supporto in tutto l’iter. Se desidera ricever ulteriori informazioni può chiamarmi al 347 3233851 od inviarmi una mail a squizzato@marchioce.net
Cordiali saluti,
ing. Squizzato
Buona sera, sono il responsabile agli acquisti di un’azienda che distribuisce prodotti elettronici, dovrei importare biciclette elettriche a pedalate assistita con batteria 36 v 10.5 Ah, la bicicletta e dotata anche di Bluetooth, vorrei sapere quale documento dovrei richiedere per la marcatura CE, la Dogana mi richiede ;
Fascicolo tecnico Diret.2006/42/CE Macchine +certificato CE
Fascicolo tecnico Diret.2014/35/UE LVD + Conformità
Fascicolo tecnico Diret.2014/30/UE EMC + Conformità
Fascicolo tecnico Regol.2014/53/UE RED + Conformità
Fascicolo tecnico Diret. 2011/65/CE RoHS2 + Conformità
Ultima domanda nel caso la documentazione fosse carente voi fate aggiornamenti sui documenti mancanti.
Grazie
Salve,
in quanto importatore da un paese extra UE lei si assume gli obblighi del fabbricante ed in quanto tale il fascicolo tecnico di marcatura CE deve predisporlo lei. La conformità dichiarata da un soggetto extra UE non ha alcuna valenza in Europa. Noi possiamo seguirVi in tutto l’iter. In caso di necessità di approfondimento può inviarmi il suo recapito telefonico a squizzato@marchioce.net, così posso spiegarle meglio il tutto.
Cordiali saluti,
ing. Squizzato
Buonasera, ho costruito da me una tavola sensoriale, 60×40 cm, stile Montessori (legno, vernici ad acqua, ecc.) destinata all’utilizzo di bambini sopra i 3 anni (ovviamente sotto la costante supervisione di un adulto) e la vorrei vendere in Italia e sopratutto all’estero sul portale degli oggetti fatti a mano denominato Etsy. Su questo sito ne sono presenti una quantità incredibile. Mi è sorto però il terrificante dubbio che sia necessaria la certificazione o marcatura CE? Sono un piccolo artigiano che principalmente si occupa di altra attività. Mi può dare qualche informazione aggiuntiva ed eventualmente un preventivo per la pratica? Grazie mille, Diego
Salve,
se il suo prodotto viene venduto all’interno della Comunità Europea ed è utilizzato da bambini in attività ludiche, deve essere marcato CE come giocattolo in conformità alla Direttiva 2009/48/CE ed alle rispettive norme armonizzate di prodotto. Le faccio avere all’indirizzo mail il preventivo. Per chiarimenti poi rimango a completa disposizione.
Cordiali saluti,
ing. Squizzato
Salve, vorrei gentilmente sapere quali certificazioni sono necessarie per importare dalla Cina abbigliamento tecnico-sportivo, so che non è necessaria la marcatura CE (se non ho capito male) ma sicuramente altri requisiti da rispettare ci sono.
Grazie in anticipo per l’ attenzione.
Salve, dovete rispettare la direttiva 2001/95/CE e le direttive sugli indumenti specifici.
La nostra società può assistervi nella pratica di conformità alle direttive.
Cordiali saluti
Ing. Squizzato
salve in ufficio abbiamo comprato degli archivi rotanti a movimentazione elettrica abbiamo chiesto al fornitore di consegnare per il kit di movimentazione elettrica che avesse la marcatura CE e la certificazione da Ente esterno
ma il fornitore sostiene che in base ad una Direttiva macchine , tale prodotto non rientra tra quelli soggetti a marcatura CE e che non è possibile fornire attestato di Ente esterno
è davvero così?? e come possiamo assicurarci che una eventuale certificazione di conformità sia valida ??
abbiamo anche chiesto la Iso 1090 ma anche qui sostengono di non doverla produrre
grazie per l’attenzione
Salve, questo prodotto deve ASSOLUTAMENTE essere marcato CE, preferisco non esprimermi sul Vostro fornitore, purtroppo di questi “tipi” ce ne sono ancor in giro, rappresenta “l’italica specie”.
Potete: restituire il prodotto, non pagare o richiedere la restituzione di quanto pagato, denunciarlo alla Guardia di Finanza per frode e mancata marcatura CE obbligatoria e certamente cancellarlo dai Vostri fornitori.
Naturalmente la decisione spetta a Voi.
Cordiali saluti
Ing. Squizzato