Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Marcatura CE prodotti da Costruzione

La nostra società esegue la consulenza sulla marcatura CE dei materiali e prodotti da costruzione e fornisce il supporto per capire cosa è necessario fare.

Breve illustrazione sulla Marcatura CE di materiali e prodotti da costruzione

Nel Regolamento prodotti da costruzione (UE) n. 305/2011 (link sito ufficiale) rientrano tutti i prodotti e materiali da costruzione.

Si definisce prodotto da costruzionequalsiasi prodotto o kit fabbricato e immesso sul mercato per essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse e la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione rispetto ai requisiti di base delle opere stesse;

Un prodotto da costruzione per essere marcato CE secondo il  Regolamento (UE) n.305/2011 deve necessariamente:

  • essere contemplato in una norma ad esso armonizzata
  • oppure deve disporre di un ETA (parere tecnico Europeo).

Si definisce “norma armonizzata“, una norma adottata da uno degli organismi europei di normalizzazione, in seguito a una richiesta formulata dalla Commissione.

Ascolta il nostro podcast

Marcatura CE dei prodotti da costruzione

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE

Approfondimento sulla Marcatura CE di materiali e prodotti da costruzione

I materiali ed i prodotti da costruzione vengono classificati e valutati in modo diverso a seconda del loro utilizzo.
Alcuni di essi possono essere marcati CE dal produttore anche senza aver bisogno di certificati. Altri invece, dovendo rispettare delle leggi specifiche o particolari indicazioni delle norme armonizzate (gli strutturali), possono essere marcati CE, se e solo se, sono stati eseguiti anche certificati da un Organismo Notificato. Possono essere previste anche altre altre strade, che vanno analizzate a seconda della tipologia di prodotto.

Un paio di esempi per chiarire meglio:

  • le strutture in acciaio possono essere prodotte e marcate CE solo da fabbricanti con un sistema di produzione certificato (anche in conformità alla norma ISO 9001) e devono rispettare la norma armonizzata UNI EN 1090.
  • Un rivestimento murale decorativo invece, può essere marcato CE con il sistema 4, ovvero esclusivamente dal fabbricante così come riportato dal testo di legge “l’organismo notificato non ha compiti da svolgere. In questo caso non sarà necessario far eseguire certificati da laboratori esterni.

In ogni caso i certificati che vengono rilasciati, SONO SOLAMENTE UNA PARTE INTEGRANTE DELLA MARCATURA CE, MA NON LA COSTITUISCONO MAI (per approfondimenti Vi invito a leggere l’articolo: differenza certificato e marcatura)

marcatura ce materiali e prodotti da costruzione

Fascicolo tecnico / documentazione tecnica per la marcatura CE di materiali e prodotti da costruzione

Per poter apporre il marchio CE su un prodotto da costruzione è necessario che il fabbricante esegua scrupolosamente un iter sostanziale e documentale in conformità al Regolamento (UE) n. 305/2011 ed alla/e rispettiva/e norma/e armonizzate.

 

Il fascicolo tecnico, parte documentale di questo iter, si compone di diversi documenti tra cui:

  • analisi dei rischi e/o valutazione dei rischi eseguita con un metodo scientifico riconosciuto a livello Europeo
  • manuale di posa, uso e manutenzione
  • dichiarazione di prestazione
  • etichetta conforme il simbolo CE
  • distinta base delle componenti
  • etc.

Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Hai bisogno di fare la Marcatura CE?

La nostra società aiuta a chiarire qualsiasi dubbio sull’argomento guidando i clienti passo passo nella corretta realizzazione dei documenti necessari per la marcatura CE.

Sei un produttore od un importatore? I tuoi prodotti da costruzione devono essere marcati CE e non sai come fare? Hai bisogno di redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare? Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Possiamo fornirti la CORRETTA consulenza sulla Marcatura CE dei materiali e dei prodotti da costruzione.

Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi Collaboriamo con: Guardia di Finanza, Tributaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Autorità Doganali, Tribunali, Camere di Commercio, Unioncamere, Enti Locali.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando. Il nostro esperto è sempre online.

Recapiti telefonici

Uff: +39 049 8875489

Cel: +39 347 3233851

 

}

Orari Ufficio

Lun – Sab

8:30 – 19:30

Hai bisogno di chiarimenti immediati? Scrivici una domanda

14 Commenti

  1. GABRIELLA

    Buongiorno Ing.,
    sempre più spesso i clienti mi chiedono che la marcatura CE sia accompagnata oltre che dal Certificato dell’Ente verificatore e dalle DOP anche dai rapporti di prova emessi sia dal laboratorio esterno che dal laboratorio interno.
    Parliamo di aggregati quindi di inerti da costruzione.
    Posso rifiutarmi di dare i rapporti di prova, visto che comunque i valori sono riportati nelle DOP e nella marcatura CE che accompagna il materiale?
    E’ legale chiedere anche i Rapporti di Prova, e quale norma stabilisce ciò?
    Grazie per la sua risposta

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      lei non è obbligato a consegnare i rapporti di prova. I prodotti hanno l’obbligo di essere sempre accompagnati da: istruzioni d’uso, dichiarazione di prestazione ed etichetta.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  2. Pierfranco

    Buongiorno ing. Sono un piccolo vetraio che produco vetrate isolanti. I materiali da me usati, all’ origine di sono tutti certificati dal vetro ai distanziali, setacci e sigillanti. Per apporre la marcatura CE e’ obbligo un certificato di un organo competente oppure basta la dichiarazione di prestazione e conformita’ rilasciata dai fabbricanti dei materiali utilizzati?
    Grazie.

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      lavorare un prodotto per realizzarne uno di nuovo, la fa diventare fabbricante di un prodotto diverso da quello di partenza, su cui lei deve eseguire l’iter di conformità e marcatura CE, sulla base del Regolamento (UE) 305/2011 e rispettiva norma armonizzata di prodotto. Sulla base delle specifiche imposte dalla norma e quindi sulla base del sistema di attestazione di conformità, si stabilirà il dettaglio delle prestazioni che dovranno essere indicate ed i metodi per ricavarle, che potrebbero richiedere anche l’intervento di un Organismo Notificato per eseguire delle prove di prodotto.
      Rimango a disposizione e cordialmente saluto,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  3. Luca Nava

    Buongiorno Ingegnere, la disturbo per il seguente quesito semplice: chi costruisce un cancello da sé è obbligato ad ottenerne la certificazione o marcatura CE? La ringrazio e la saluto cordialmente.

    Rispondi
    • Admin-2

      Salve,
      un cancello prima di essere messo a disposizione di un terzo una qualsiasi forma ha l’obbligo di essere marcato CE con l’iter legislativo previsto dalle legge in cui rientra.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  4. Giorgio Franchini

    Buongiorno
    la nostra azienda realizza pavimentazioni tecniche per linee di produzione automotive con pannelli in fibra di legno (mdf) ignifugo, e non, rivestito con del laminato plastico Hpl per incollaggio sotto pressa.
    sebbene i materiali in origine non abbiano marcatura CE sarebbe possibile ottenerla per il compound da noi realizzato e successivamente lavorato per essere montato su piattaforme metalliche?
    grazie per il feedback.
    saluti

    Rispondi
    • Admin-1

      Salve, quello che Lei richiede come possibilità è di fatto un obbligo, quindi Voi dovete fare la marcatura CE per questi prodotti.
      A seconda dei prodotti sarà necessario individuare la norma armonizzata di riferimento, ma esiste, basta trovarla.
      La nostra società è a disposizione per fornire assistenza e consulenza.
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi
  5. vale

    >>>salve spett.le prof ing ,scusi per il disturbo, vorrei un consiglio mi
    >>stanno
    >>>regalando un mobile tutto >completo per il bagno ,non posso rinunciare ,ho
    >>>scoperto che il lavabo in >ceramica è made in china
    >>>Ma mi posso fidare di questi lavabi cinesi , l azienda che produce i mobili
    >>>per bango è italiana solo i lavabi li prende dalla china,mi ha mandato una
    >>>certificazione dei lavabo ,io non ci capisco nulla ,è sicura?ci possono
    >>essere
    >>>materiali tossici ,piombo che possono creare danno alla salute umana,in
    >>genere
    >>>si possono trovare nei lavabi in ceramica e tanto piu in quelli cinesi
    >>>la prego mi dia un suo parere da massimo esperto ,grazie in allegato la
    >>>certificazione ,cosa le pare?
    >>>la ringrazio di cuore vale lacosa
    >>>
    >>>
    >>>
    >>>
    >>>
    >>

    Rispondi
    • admin

      Salve, non so se questo commento sia una cosa seria o meno, preciso che non sono prof ed il fatto che sia ingegnere è ininfluente, sia nei miei rapporti personali, che in quelli di lavoro.
      Uso il titolo solo perchè in questa società sembra che chi ce l’ha sappia qualcosa, ma non è la verità, chi sa sa, a prescindere dal titolo e viceversa, ma un ing. in giacca e cravatta ha più credito di un sig. in maglietta.
      Alla giacca e cravatta non sono arrivato, ma l’ing. lo uso nelle firme dei commenti e nel lavoro, mai nella vita privata.
      La risposta al commento è semplice, non credo che ci siano ancora molti produttori di ceramiche per bagno in Europa e la tanto decantata globalizzazione, così come l’abbiamo gestita noi, farà in modo che ce ne siano sempre meno, quindi dovremo abituarci ai lavabi cinesi come ai funghi cinesi, ormai sul nostro mercato da 30 anni, così come altre migliaia di cose quotidiane.
      Anche quei prodotti che hanno un’etichetta europea, molto probabilmente arrivano da fuori Europa e siccome la Cina comincia ad essere cara, possono arrivare da Paesi come il Vietnam o altri, nei quali la manodopera costa ancora meno.
      Sapere se tutti questi prodotti sono pericolosi non è possibile, c’è solo da sperare che chi li importa abbia scelto un produttore serio, il che lascia tutto lo spazio possibile alla fantasia.
      Concludo con un’ultima precisazione, non sono nè “il” nè “un” massimo esperto, sono semplicemente una persona, esagerando un professionista, che lavora nel settore della sicurezza dei prodotti e che mette a disposizione degli altri un pò del suo tempo e delle sue conoscenze, questo non fa di me un “massimo esperto” perciò, sia che la definizione sia stata fatta in buona fede, sia che sia una presa in giro, non è corretta e non si adatta alla mia persona.
      Di professione faccio il consulente, come ho già scritto molte volte su questo blog, esso da un lato serve per diffondere e chiarire l’argomento sicurezza e marcatura CE, dall’altro a fornire risposte a domande e chiarimenti a dubbi, naturalmente il fatto che molte persone mi conoscano contribuisce alla mia attività lavorativa.
      La ringrazio per il commento e La saluto cordialmente.
      ing. Carraro

      p.s. l’arrivo di altri commenti identici a questo, ci fa pensare che si tratti di azione di disturbo o pseudo spam, ciononostante non lo eliminiamo perchè ci ha dato modo di fornire alcune precisazioni. Come si vede anche le cose inutili possono alla fine risultare utili, ed un commento postato per disturbo può provocare una risposta che può essere utilizzata da molti. Naturalmente se è solo un disguido tecnico, chi lo ha postato potrà fornire chiarimenti, che volentieri pubblicheremo.

      Rispondi
  6. Ing. Luigi Mor

    Molto soddisfatto della cortesia dell’ing. Squizzato
    provvederò quanto prima a metterVi in contatto con ls
    ditta interessata.

    Rispondi
    • admin

      Grazie a Lei.
      Buona giornata
      ing. Carraro

      Rispondi
      • LUIGI Vitali

        Salve ing.,

        Ho un miniescavatore usato da importare dal Giappone però non ha il certificato CE e alla dogana potrei riscontrare problemi mi dice lo spedizioniere

        Il suo ufficio potrebbe aiutarmi ?

        A che costo ?

        Grazie

        Rispondi
        • Admin-2

          Salve,
          le invio in privato il preventivo per la nostra consulenza per la marcatura CE del miniescavatore.
          Cordiali saluti,
          ing. Squizzato

          Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.