Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

CEC.GROUP ti aiuta con il fascicolo tecnico

La nostra società ti affianca nella realizzazione del fascicolo tecnico, obbligatorio per ogni prodotto immesso nel mercato Europeo!

Cos’è il fascicolo tecnico?

il fascicolo tecnico

Il fascicolo tecnico, o documentazione tecnica, è l’insieme dei documenti e degli elaborati che dimostrano in maniera formale che direttive e norme sulla sicurezza, pertinenti al prodotto realizzato, sono state rispettate.

Qualsiasi prodotto immesso sul mercato deve essere sicuro e lo strumento per dimostrare formalmente tale criterio è appunto il fascicolo.

 La documentazione tecnica è sempre obbligatoria, per ogni tipo di prodotto!

Solitamente accade che il fabbricante realizzi il suo prodotto nella maniera più corretta, nonostante non conosca nel dettaglio ogni specifica direttiva e norma in tema di sicurezza. L’immissione sul mercato europeo, ossia la messa a disposizione di un terzo in una qualsiasi forma di un prodotto in Europa, richiede che venga dimostrato nero su bianco, con dei documenti specifici, che la parte pratica è stata realizzata, così come richiesto dalla legge.

Il fascicolo tecnico, è generalmente composto da:

  • analisi dei rischi;
  • manuale di installazione, uso e manutenzione;
  • Dichiarazione di Conformità ( o Dichiarazione di Prestazione qualora si tratti di prodotti da costruzione);
  • etichetta;
  • elenco dei fornitori;
  • distinta base dei materiali;
  • certificati, test e report di verifiche vari sul prodotto;
  • procedure di controllo in fase di produzione o importazione;
  • eventuali procedure di collaudo se richieste;
  • altro.

Ascolta il nostro podcast!

Il fascicolo tecnico

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sul fascicolo tecnico

Chi deve fare il fascicolo tecnico?

Il fabbricante di un prodotto è il soggetto che ha l’obbligo di redigere il fascicolo tecnico. Se il prodotto è importato da un paese extra UE, questo compito passa all’importatore o al mandatario (solo in alcuni casi). Per la legge infatti si assumo gli obblighi del fabbricante.

Le leggi sulla sicurezza dei prodotti impongono ai fabbricanti, importatori o mandatari, di raggruppare tutti i documenti che dimostrano la correttezza dei processi progettuali e produttivi. La mancanza di tali documenti rende impossibile poter dimostrare la conformità del prodotto, anche quando esso è stato realizzato a regola d’arte.

Se vuoi leggere altro sulla documentazione tecnica di un prodotto, clicca anche: 

Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Hai bisogno di fare il fascicolo tecnico?

La nostra società aiuta a chiarire qualsiasi dubbio sull’argomento guidando i clienti passo passo nella corretta realizzazione dei documenti atti a dimostrare la sicurezza dei prodotti.

Sei un produttore? Sei un importatore? Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare? Oppure sai come fare ma non sei sicuro della correttezza delle tue informazioni?

Forniamo consulenza ed assistenza sulla marcatura CE e sulle altre Direttive che ti guidano nella corretta redazione della documentazione tecnica.

Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi. Collaboriamo con: Guardia di Finanza, Tributaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Autorità Doganali, Tribunali, Camere di Commercio, Unioncamere, Enti Locali.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando. Il nostro esperto è sempre online.

 

Recapiti telefonici

Uff: +39 049 8875489

Cel: +39 347 3233851

 

}

Orari Ufficio

Lun – Sab

8:30 – 19:30

Hai bisogno di chiarimenti immediati? Scrivici una domanda

8 Commenti

  1. Emanuela

    Buonasera stiamo importando dei fari solari a LED da un fornitore fuori dell’Unione europee per poter vendere su e-comerce come amazon o ebay se i prodotti arrivano senza fascicolo tecnico e certificazione ce, cosa devo fare per ottenere questa documentazione ormai obligatoria per vendere in italia …potete aiutarci … a realizzare il fascicolo..oppure cosa devo richiedere al.fornitore ? grazie anticipatamente per la.consulenza

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      la nostra società può supportarVi in modo che possiate vendere il modo regolare il Vostro prodotto in Europa. Cortesemente mi invii una mail all’indirizzo squizzato@marchioce.net con il suo recapito telefonico, così la contatto e spiego cosa dovrà essere fatto.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  2. Tommaso Croce

    Buongiorno,
    abbiamo avuto richiesta dal nostro cliente di indicare un nome come depositario del fascicolo CE (responsabile della sua archiviazione e reperimento).
    In genere a quale dipartimento si alloca tale compito?
    Grazie per un vostro suggerimento

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      le informazioni che mi sta fornendo in questo momento non sono sufficienti per poterle dare una risposta adeguata (di che categoria di prodotto si parla? che tipo di produzione è? chi è il fabbricante della macchina? etc.)
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  3. gaia caffarelli

    Salve, rappresento in Italia un azienda che produce botti per uso enologico. Per i clienti che partecipano all’OCMhanno fino a poco tempo fa era sufficiente la certificazione dell’idoneità/attitudine all’uso alimentare e il certificato di conformità dell’azienda in merito all’HACCP. Ora in alcune regioni gli organi competenti richiedono un certificato di conformità diverso. Onestamente non so se è cambiata qualche direttiva, probabilmente si vista la richiesta, ma in rete non trovo nulla e la casa madre riferisce che oltre alle due certificazioni su citate non ha altro. La ringrazio per un feed. Grazie

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      le botti per uso enologico, non in pressione e prive di componenti elettriche, da sempre devono rispettare la Direttiva 2001/95/CE (che a breve sarà sostituita in modo definitivo dal Regolamento (UE) 2023/988) ed il Regolamento (CE) 1935/2004 conosciuto come MOCA. La Vostra azienda in merito a questi prodotti deve eseguire necessariamente un fascicolo tecnico che come documento di arrivo avrà la “dichiarazione di conformità”. Se mi lascia un recapito telefonico all’indirizzo mail squizzato@marchioce.net, la chiamo e le fornisco i dettagli.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  4. GIUSEPPE BIONDO

    Ho tre macchinari presenti nella palestra che gestisco da decenni che sono privi di documentazione, e non vorrei incorrere in sanzioni. Uno è un castello prodotto da un artigiano in zona. Gli altri due sono stati acquistati ma essendo passati troppi anni mi risulta impossibile rintracciarne il produttore. Come posso fare per metterli in regola e non incorrere in sanzioni? Devo avere il fascicolo tecnico? Chi lo può fare?

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      qualsiasi prodotto immesso sul mercato richiedete una procedura di valutazione della conformità, pertanto per il castello, se ha meno di 10 anni, richieda e pretenda la “dichiarazione di conformità” da parte del suo fornitore ed il manuale d’uso in lingua italiana.

      Per i prodotti “vecchi”, dopo 10 anni, chi li mette a disposizione di un terzo in una qualsiasi forma, per la legge assume gli obblighi di fabbricante e deve garantirle l’effettiva utilizzabilità (qui che non si sia rovinato, che non siano presenti cricche, etc.). Il tutto si dimostra formalmente mediante mediante esecuzione di un fascicolo tecnico, su cui possiamo darVi il supporto necessario. Se mi invia a squizzato@marchioce.net le foto di questi due prodotti, posso farle avere la nostra offerta.

      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.