TEL.: +39 049 8875489 - Email: contatti@cec.group
CEC.GROUP
Un gruppo di ingegneri che ti supporta nel labirinto della marcatura CE e conformità dei prodotti.
Chi siamo?
Siamo un team di ingegneri Consulenti e Periti per centinaia di Aziende Italiane ed Estere.
Collaboriamo con: Guardia di Finanza, Tributaria, Carabinieri, Tribunali, Autorità Doganali, Polizia di Stato, Unioncamere.
Siano una società di consulenza che opera con la partecipazione di molti professionisti, esperti in vari settori dell’economia e della tecnica.
Svolgiamo il nostro lavoro con l’obiettivo principale di essere utili ai nostri clienti, che sono tutti coloro che ci contattano per avere informazioni, a prescindere dal fatto che esista un rapporto economico.forniamo inoltre attività di consulenza gestionale, per il controllo manageriale delle aziende e per l’implementazione dei sistemi di gestione per la qualità, secondo le norme ISO 9001 e ISO 13485, ed abbiamo portato a certificazione decine di aziende.
Molte informazioni che chiariscono l’utilità, i limiti, le necessità e l’obbligo della marcatura CE, le forniamo senza alcun costo e a chiunque ci contatti, siano essi aziende o privati.
Abbiamo strutturato il nostro sito in modo che tutti possano inviare richieste e/o suggerimenti.
La nostra etica ci porta a credere che la conoscenza debba essere diffusa quando rappresenta un interesse comune e possa essere fonte di reddito, solo quando viene trasferita a chi a sua volta ci potrà guadagnare.
Il marchio CE rappresenta prima di tutto una garanzia per i compratori e noi consideriamo che questo sia un segno di progresso e civiltà, quindi invitiamo tutti coloro che acquistano a porre la giusta attenzione su questo aspetto.
A coloro che lo devono apporre, diciamo di considerarlo un corretto metodo di comportamento e non una tassa in più da pagare.
Mettiamo in guardia da tutti coloro, e sono molti, che promettono facili soluzioni per la marcatura CE e forniscono a poco prezzo scorciatoie, che portano semplicemente a comportamenti illegali.
Nessuno dei nostri clienti è così stupido da pensare che un sistema di controllo della produzione, si possa acquistare per poche decine di euro e se lo fa è ben cosciente di inoltrarsi in una strada molto pericolosa, per se e per i suoi clienti.
Vogliamo fornire i nostri servizi solo a coloro che vogliono lavorare nel rispetto delle leggi e delle norme, cercando di conoscerle nel migliore dei modi, per applicarle correttamente e non per eluderle.
Oltre alla marcatura CE svolgiamo le seguenti attività:
- consulenze e perizie tecniche
- registrazione marchi
- consulenza commerciale, di marketing e web marketing
forniamo inoltre attività di consulenza gestionale, per il controllo manageriale delle aziende e per l’implementazione dei sistemi di gestione per la qualità, secondo le norme ISO 9001 e ISO 13485, ed abbiamo portato a certificazione decine di aziende.
Hai bisogno di conoscerci meglio?
Il modo più semplice per entrare in contatto è utilizzare una delle modalità qui sotto: riceverai sempre una risposta!
Recapiti telefonici
Uff: +39 049 8875489
Cel: +39 347 3233851
Skype
Orari Ufficio
Lun – Sab
8:30 – 19:30
Contatto veloce con CEC.GROUP
Per entrare in contatto con noi in modalità veloce e precisa, ti invitiamo ad utilizzare il nostro servizio clienti
Buonasera, un mio cliente ha sostituito un cestello per piattaforma aerea di dimensioni maggiori rispetto l’originale. Un ingegnere ha eseguito una relazione di calcolo per verificare se la struttura fosse in grado di sostenere ed alzare il sovraccarico dovuto al cestello nuovo (in alluminio differente dal vecchio in vetro resina) e agli operatori, dichiarando che la struttura è idonea. A questo punto è possibile rilasciare, a nome di società ISO 9001, una dichiarazione di conformità del macchinario, allegando anche il manuale di uso e manutenzione e la relazione di calcolo da inserire in un fascicolo tecnico? Deve essere eseguita una nuova marcatura CE? Chi deve richiederla, il realizzatore degli interventi o il proprietario della piattaforma? Grazie
Salve, il nuovo cestello deve essere marcato CE.
L’ISO 9001 non c’entra assolutamente nulla e la marcatura CE deve essere fatta dalla ditta che ha costruito il cestello, inserendo nel fascicolo tecnico anche la relazione fatta dall’ingegnere, che è assolutamente utile.
La nostra società fornisce l’assistenza e la consulenza necessarie per fare la marcatura CE.
Cordiali saluti
ing. Squizzato.
Buongiorno ho brevettato un dispositivo anti-abbandono per bambini in macchina. Vorrei aver un preventivo per la certificazione di conformità CE,la redazione del manuale d’uso
Buongiorno,
ho provveduto a rispondere alla sua mail privatamente.
Cordiali saluti,
ing. Squizzato
Salve
Un cliente ci ha fornito una macchina in conto lavoro sulla quale abbiamo effettuato un revamping senza modificare la parte meccanica e adeguando invece alle nuove normative la parte elettrica.
Cosa siamo obbligati a fornire a livello di certificazione?
Abbiamo redatto un fascicolo tecnico ma se esiste la documentazione originaria questo deve essere un’integrazione ad essa.
Come possiamo essere responsabili della parte meccanica se non abbiamo modificato nulla?
grazie
Salve, buona domanda che forse dovrebbe interessare a moltissime persone, che però non se la pongono neppure.
Ci sono due ipotesi di soluzione per una situazione del genere e dipendono in parte dalla tipologia di intervento e dalla sua interazione con la sicurezza della macchina.
Ovviamente se si sostituisce un interruttore o una vite, non è il caso di parlare di nuova marcatura CE, se si interviene in modo “pesante” sulla macchina modificandone, anche migliorandolo, il livello di sicurezza, è opportuno rifare la marcatura CE, oppure se separabile, solo la parte relativa all’intervento eseguito.
Se si dispone della documentazione completa delle macchina, si può integrare questa con la parte relativa alla documentazione.
Ma pongo una domanda che ritengo significativa ancorché retorica: chi è disposto ad assumersi la responsabilità della sicurezza di una macchina, o qualsiasi altro prodotto, su cui è intervenuto un terzo non autorizzato, per quanto professionale? Ritengo che la risposta sia scontata, NESSUNO.
Quindi il rischio è, che chi interviene a posteriori, sia chiamato a rispondere della sicurezza di tutto il prodotto.
Ecco allora la seconda modalità di intervento che io consiglio sempre ai nostri clienti.
Si formalizza innanzitutto la situazione del prodotto, macchina o altro, che si riceve in carico, o su cui si è chiamati ad intervenire.
Questa operazione corrisponde tra l’altro al rispetto della norma ISO 9001 per quanto riguarda la gestione dei prodotti di proprietà del cliente.
Dopo aver documentato con: un elenco dei documenti a disposizione, foto delle varie parti della macchina, soprattutto gli aspetti di sicurezza, relazione sullo stato dell’arte (naturalmente tutto in proporzione all’entità del lavoro da fare), si deve definire e limitare l’ambito di intervento, sempre in modo formale, ovvero si indica ciò che si intende fare, su quali parti si deve intervenire.
Dopo aver eseguito l’intervento, di cui si dovrà documentare ogni cosa, come se fosse la marcatura CE relativamente a quella parte, si consegnerà al cliente la documentazione completa, chiedendo firma di ricevuta e si terrà una copia (quella firmata dal cliente) e si rilascerà la dichiarazione di conformità relativa all’intervento eseguito.
Tutto ciò vale per la macchine, ma anche per qualsiasi altro intervento su apparecchiature elettriche ed elettroniche, eseguito presso il cliente o presso il proprio laboratorio.
Con i moderni strumenti, la documentazione dello stato di fatto è molto semplice e poco onerosa e una decina di minuti dedicati a preparare dei documenti, valgono bene la tranquillità di fronte a future contestazioni di cui si dovrà rispondere.
Spero di essere stato chiaro e che le indicazioni siano utili.
La saluto cordialmente
ing. Carraro
BUONGIORNO SIGNORI, STIAMO PRODUCENDO CON LA STAMPA 3D UN PORTA CONTENITORI PER SALSE CHE SERVONO AI RISTORANTI. VOGLIAMO SAPERE SE POTETE INDICARCI SE ANCHE QUESTO DOVRA’ AVERE LA CERTIFICAZIONE CE E APPLICARE ANCHE IL SIMBOLO CE E SE COSI FOSSE CHE COSA DOBBIAMO FARE E POSSIBILMENTE SAPEREI IL COSTO PER OTTENERE QUESTA CERTIFICAZIONE. GRAZIE E BUONA GIORNATA. ROMANO NICOLINI
DIGITAL.LAB – VIA FLAMINIA, 86 – 60126 ANCONA – TEL.07142110
Salve, questo prodotto non rientra in alcuna direttiva con obbligo di marcatura CE, ma deve rispettare la 2001/95/CE Sicurezza generale dei prodotti, che riguarda praticamente TUTTO.
Nel caso siate interessati la nostra società Vi potrà supportare nella verifica di conformità a questa direttiva.
Cordiali saluti
ing. Squizzato
Buongiorno.
Sto progettando una piccola macchina. Non prevede parti rischiose ne parti alimentate a tensione. Quanto può costare il brevetto europeo e la certificazione ce indicativamente.
Molte grazie
Salve, per rispondere dovrei conoscere maggiori dettagli sul prodotto, però siccome il blog non è uno spazio commerciale, ma solo di discussione, sarò s disposizione all’indirizzo carraro@xvoi.net se mi invierà la stessa richiesta e maggiori informazioni, inoltre con quel mezzo potrò mantenere il segreto professionale.
Cordiali saluti
Ing. Carraro
Buongiorno chiedo consulenza
Salve, grazie per la fiducia, nessun problema a fornire consulenza, mi contatti via mail o al cellulare oppure mi invii, il Suo numero di telefono.
Cordiali saluti
ing. Carraro