Le dichiarazioni

In questo spazio troverai tutte le informazioni relative ai vari tipi di dichiarazione che devono accompagnare il prodotto.

Non inseriamo modelli per evitare confusioni, se desideri ricevere gratuitamente uno schema di dichiarazione, richiedilo alla nostra mail o contattaci.

Sfogliando i vari menù potrai trovare risposte di carattere generale alle tue domande. 

12 Commenti

  1. Pasquale

    Buona sera,
    è possibile ricevere un modello di certificazione CE per apparecchiature per estetica, elettriche, elettroniche e quadri elettrici.

    Rispondi
    • admin

      Salve, non esiste alcun modello di certificazione e neppure di marcatura CE o di dichiarazione di conformità.
      Chi deve fare la marcatura CE deve conoscere le direttive di riferimento e rispettarle, in esse ci trova tutto ciò che deve fare.
      Forse c’è qualcuno che in internet vende queste fantasie, ma per quanto poco possano costare, sono sempre e comunque UN FURTO!
      Non si prende la laurea studiando il Bignami, non si faccia prendere in giro.
      La saluto cordialmente
      ing. Carraro

      Rispondi
  2. Luca Varriale

    Buon giorno.
    Vorrei ricevere un modello per apparecchiature elettriche, elettroniche e quadri elettrici.

    Rimango in attesa e ringrazio in anticipo.

    Saluti.
    Luca Varriale

    Rispondi
    • admin

      Salve, noi non inviamo moduli da compilare o cose simili, perchè la dichiarazione di conformità è il risultato finale di un processo, che non si può condensare in un modulo.
      Chi fa la procedura di marcatura CE, non ha problemi a redigere la dichiarazione di conformità, chi non fa la corretta procedura, non fa la marcatura CE e non c’è alcun senso che faccia una dichiarazione senza contenuto.
      Lasciamo la pubblicazione dei moduli a coloro che vogliono prendere in giro le persone, convincendole che tutto si risolve in un modulo scaricato da internet.
      La marcatura CE è una cosa seria, che si fa seguendo le direttive, tutte scaricabili gratuitamente dal sito della comunità europea, siccome riguardano la sicurezza delle persone, non riteniamo corretto fare delle semplificazioni che solo apparentemente rispettano la legge.
      Cordiali saluti
      ing. Carraro

      Rispondi
      • pietro

        Buonasera, sono un privato che realizza lampade con bottiglie di vetro che regalo ad amici e parenti. Ultimamente ho avuto alcune richieste di acquisto di tali lampade artigianali. La mia domanda è: ho bisogno di una certificazione di conformità del prodotto artigianale che assemblo essendo un apparecchio elettrico? Un amico mi ha aperto gli occhi mettendomi in guardia nel vendere questi apparecchi elettrici artigianali per eventuali problematiche connesse alla mancanza di certificazione o marchio CE.
        Grazie

        Rispondi
        • Ing. Squizzato

          Salve,
          nel momento in cui lei immette sul mercato UE un prodotto come questo in una qualsiasi forma (regala, presta, vende, etc.) lei è obbligato a rispettare i requisiti minimi di sicurezza imposti dalle Direttive e norme in cui il prodotto rientra. Queste direttive prevedono che lei abbiamo eseguito l’iter di marcatura CE sul prodotto.
          Rimango a disposizione e cordialmente saluto,
          ing. Squizzato

          Rispondi
  3. poliangolar srl

    Salve,

    avrei bisogno di un facsimile in inglese di un’autocertificazione di conformità prodotto. grazie

    Rispondi
    • admin

      Salve, credo che la soluzione migliore sia fare tutto il fascicolo tecnico relativo al Suo prodotto, come prescrive la legge e poi fare la traduzione della dichiarazione di conformità che è proprio una cosa semplicissima.
      Cordiali saluti
      ing. Carraro

      Rispondi
  4. Adriano

    Salve vi chiedo cortesemente chiarimenti per poter fare un certificato di origine di una ” Ruspa Cingolata ” di cui ho soltanto la fattura di acquisto.
    Saluti.

    Rispondi
    • admin

      Salve, questo blog si occupa di marcatura CE che con il certificato di origine non c’entra nulla.
      Ale per caso deve fare la marcatura CE, nel blog puó trovare utili informazioni, ma per fare la marcatura non credo saranno sufficienti, comunque prima bisogna capire cosa Le serve effettivamente.
      Cordiali saluti.
      Ing. Carraro

      Rispondi
  5. admin

    Per sapere come fare la dichiarazione di conformità, segua le indicazioni contenute nelle direttiva macchine, nello specifico allegato.
    Nella stessa direttiva può trovare anche tutti gli altri obblighi per potere marcare CE una macchina, che non si riduce alla redazione della dichiarazione di conformità, ma prevede ben più importanti e complesse operazioni, come l’analisi dei rischi, il manuale di uso e manutenzione, le procedure di controllo produzione e qualità prodotto.
    Non so se Lei abbia fatto tutto ciò, se si allora Le manca solo la dichiarazione, se no, allo Le manca tutto.
    Cordiali saluti.

    Rispondi
  6. giorgio

    Salve
    Sarei interessato ad fac-simile di modello di AUTOCERTIFICAZIONE di conformita CE per una poltrona motorizzata.. Sono gia’ in posssesso della certtificazione CE della motorizzazione internma alla poltrona.
    Vi ringrazio.
    Giorgio Marras

    Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.