Siamo circondati dalle insegne luminose, ma devono avere la marcatura CE?

Le insegne luminose rientrano nei prodotti elettrici ed elettronici per i quali è obbligatoria la marcatura CE.Marcatura CE insegne luminose

Pensiamo alle vie commerciali dei centri delle nostre città, a Piccadilly Circus a Londra ma anche a città di dimensioni inferiori, a mega stores e a centri commerciali dove più o meno imponenti insegne segnalano servizi di qualsivoglia genere. Tutte le insegne luminose immesse in libera pratica all’interno della Comunità Europea devono essere marcate CE. Quelle immesse in paesi extra comunitari dovranno rispettare altre legislazioni e potranno non aver bisogno di marcatura CE.

Quali caratteristiche devono avere le insegne luminose?

Le insegne posizionate all’esterno devono garantire un livello di protezione dagli agenti atmosferici e da altri corpi estranei. Devono inoltre essere inaccessibili da persone ed animali, per evitare qualsiasi tipologia di rischio.

Siano esse a LED o di altro genere, di grandi o di piccole dimensioni, le insegne luminose devono essere sempre marcate CE.

Le insegne luminose ed i prodotti da costruzione

Le insegne luminose molto grandi installate su supporti e strutture di vario genere sono inoltre considerate prodotti da costruzione. Il fabbricante dovrà provvedere anche alla marcatura CE come prodotto da costruzione rispettando il Regolamento 305/2011/UE e la norma ad esso armonizzata UNI EN 1090. Quest’ultima richiede anche l’intervento di un organismo notificato per attestare il sistema produttivo aziendale.

Hai bisogno di fare la marcatura CE?

La C&C fornisce consulenza ed assistenza per la marcatura CE delle insegne luminose, per la redazione o l’adeguamento del fascicolo tecnico alle direttive ed alle norme vigenti nel territorio Europeo.

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito alla marcatura CE delle insegne luminose, potete contattarci senza alcun impegnoRiceverete sempre una risposta.

Compilate il modulo di contatto nella homepage o utilizzate i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851