Caldaie e stufe sono prodotti presenti ed utilizzati in luoghi civili ed industriali da decenni. Sviluppano al loro interno calore sfruttando diversi metodi e tecnologie.
L’obiettivo dei progettisti è di migliorare l’efficienza di questi prodotti, ovvero incrementare il rendimento della caldaia/stufa contenendo costi di consumo e costruzione.
La caldaia viene utilizzata per scaldare quantità d’acqua che successivamente vengono utilizzate per vari scopi in luoghi civili od industriali. Se l’acqua viene surriscaldata e portata volutamente ad evaporazione si parla di generatori di vapore.
Caldaie, Generatori di vapore e stufe producono sempre calore ma sono prodotti che hanno funzionamenti distinti e scopi diversi, perciò è necessario evitare confusione.
Caldaie, generatori di vapore e stufe devono essere Marcati CE. I metodi e le procedure da seguire sono diverse tra loro ed in alcuni casi è necessario l’intervento di un Organismo Notificato per verificare la conformità del prodotto alle normative. I certificati che rilascia l’organismo notificato non costituiscono mai la marcatura CE ma ne sono una parte integrante. Alle volte i certificati sono obbligatori ed alle volte no a differenza della marcatura CE che invece è sempre un obbligo per chi immette in libera pratica il prodotto nella comunità europea. Naviga nel blog e non esitare a chiedere spiegazioni e chiarimenti se non ti è chiaro l’argomento. Siamo sempre a Vostra disposizione. Potete chiederci tutto, riceverete sempre una risposta!!!