Marcatura CE piastrelle

da | Mag 26, 2022 | Prodotti da costruzione | 0 commenti

marcatura ce piastrelle regolamento 305

Ascolta questo articolo in podcast!

Qui puoi ascoltare il nostro articolo sulla marcatura CE delle piastrelle in podcast.

La marcatura CE delle piastrelle è un iter obbligatorio poichè si tratta di prodotti da costruzione disciplinati dal Regolamento (UE) N. 305/2011. Essa prevede che il fabbricante del prodotto rediga il fascicolo tecnico contenente tutti i documenti richiesti dalla legge tra cui la dichiarazione di prestazione.

In caso di importazione, questo compito spetta all’importatore delle piastrelle o eventualmente al mandatario con sede in Europa.

La documentazione fornita dal produttore extra europeo può e talvolta deve essere inserita all’interno del fascicolo tecnico ma non è MAI sufficiente.

Infatti, è il soggetto europeo che deve dichiarare per mezzo della dichiarazione di prestazione che il suo prodotto rispetta i requisiti di sicurezza e salute previsti da direttive, regolamenti e norme.

CEC.group Ti spiega passo per passo cosa serve e come procedere.

Di che tipo di prodotto si tratta?

Tutti i prodotti stabilmente inglobati in una costruzione, sia esso un edificio o un’opera di ingegneria, sono definiti “prodotti da costruzione”.

I pavimenti sono pertanto prodotti da costruzione a prescindere dal materiale con cui sono realizzati.

Un tipo di pavimento diffusissimo per la sua praticità di esecuzione e di utilizzo è certamente quello realizzato con le piastrelle.

I materiali utilizzati per realizzare questo elemento fondamentale per le pavimentazioni interne ed esterne sono molti e molto diversi tra loro.

Normalmente con il temine piastrelle o mattonelle si intendono degli elementi piani quadrati o rettangolari, ma che possono assumere anche forme diverse, con uno spessore ridotto rispetto alle altre due dimensioni e variabile tra 1 e 4 cm.

Ovviamente queste sono indicazioni di massima, perché la fantasia dei produttori non può essere sintetizzata in poche righe.

Le piastrelle possono essere di materiali compositi o monolitici, possono essere ricavate con lavorazioni meccaniche a freddo o con cotture a temperature elevatissime.

La loro superficie calpestabile può essere estremamente liscia o rugosa, possono essere adatte solo per ambienti interno o anche per ambienti esterni.

Quali leggi determinano la marcatura CE delle piastrelle?

Come prodotti da costruzione sono disciplinate dal Regolamento Europeo 305/2011 (link al sito ufficiale europeo) e da norme armonizzate che ne specificano alcune prestazioni minime che diventano vincolanti per il fatto che le norme sono armonizzate.

Le prestazioni più importanti riguardano la resistenza all’usura, la scivolosità ed altre che ne determinano e limitano l’impiego.

Molto spesso se sono bagnate possono diventare scivolose e per questo pericolose; quindi, la pulizia deve essere eseguita in condizioni controllate.

I motivi del successo delle piastrelle nelle pavimentazioni e nei rivestimenti, perché anche per questo impiego sono molto utilizzate, sono vari ed importanti:

  • facilità di pulizia
  • resistenza alle aggressioni chimiche
  • possibilità di garantire un’igiene elevata
  • facilità di trasporto verso i cantieri di installazione
  • relativa facilità di posa in opera
  • possibilità di riparazione in caso di rottura di qualche elemento

Tutte queste qualità fanno parte delle caratteristiche delle piastrelle che, come tutti i prodotti da costruzione, devono avere un fascicolo tecnico nel quale sono contenuti tutti i documenti che ne dimostrano la sicurezza nel rispetto delle leggi europee.

La CEC.group può assistere gli operatori del settore in tutte le procedure di marcatura CE delle piastrelle (o mattonelle) previste dalla legge per garantire la sicurezza dei prodotti.

 

Ti serve aiuto per la marcatura CE del Tuo prodotto da costruzione?

Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico secondo il Regolamento (UE) 305/2011 e noi sai come fare?

La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE delle piastrelle? Se hai dubbi sull’iter di conformità necessario per i Tuoi prodotti da costruzione e su come rispettare il Regolamento (UE) 305/2011, CEC.group è pronta ad aiutarti!

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Ascolta il nostro podcast sulla marcatura CE dei prodotti da costruzione!

Le piastrelle sono prodotti da costruzione e devono essere conformi al Regolamento 305/2011.

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza sull’argomento.

Marcatura CE dei prodotti da costruzione

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE

Riteniamo utile fornire costantemente informazioni ed aggiornare i fabbricanti. Ecco alcuni dei nostri ultimi articoli sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti:

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...